Non è il semplice sponsor che decide di aumentare il proprio investimento: dietro alla “promozione” di Lease a Bike a secondo sponsor della ex Jumbo c’è molto di più. C’è la discesa in campo di autentici colossi dell’economia mondiale e c’è un progetto importante all’insegna della mobilità sostenibile.
Lease a Bike, società che propone e-bike alle aziende per i loro dipendenti e per i loro clienti, fa parte della galassia olandese Pon Holdings, leader mondiale nel settore dei trasporti. L’azienda è stata fondata nel 1980 da Ben Pon, Jr., ex pilota di auto da corsa e figlio di Ben Pon Sr., che è diventato importatore di auto Volkswagen nei Paesi Bassi nel 1947.
Ma c’è molto di più: Pon e Volkswagen hanno una lunga tradizione di collaborazione. Il mitico pullmino Volkswagen è stato creato più di 75 anni fa sulla base di uno schizzo realizzato proprio da Ben Pon Sr. E oggi Pon è il più grande importatore dei marchi del Gruppo Volkswagen nei Paesi Bassi. E ancora, Porsche - marchio del Gruppo Volkswagen - e Pon hanno annunciato la costituzione di due joint venture per lo sviluppo di e-bike e micromobilità.
Restando al mondo della bicicletta, nel portafoglio di Pon ci sono più di 20 marchi di biciclette premium tra cui Gazelle, Cannondale, Kalkhoff, Schwinn, Caloi, Cervélo, Urban Arrow, FOCUS, Santa Cruz, GT, Veloretti, Juliana e Union.
Se vi state chiedendo cosa c’entra la Volkswagen con Vingegaard, Van Aert e compagni, stiamo per soddisfare la vostra curiosità: Volkswagen Financial Services ha infatti acquisito poche settimane fa il 49% del capitale di Bike Mobility Services (BMS), azienda controllata di Pon che si occupa di leasing di biciclette e gestisce il marchio Lease a Bike. Per la cronaca, l'accordo è soggetto ora all'approvazione delle autorità di regolamentazione e dei consigli di vigilanza di Volkswagen AG e Volkswagen Financial Services AG, ma il progetto ha già preso il via.
Bike Mobility Services fornisce biciclette aziendali a oltre 600.000 dipendenti di 65.000 aziende: il 90% delle biciclette a noleggio sono e-bike, consegnate e assistite attraverso una rete di 8.000 rivenditori. I marchi BMS sono BusinessBike, Lease a Bike e B2Bike. In Germania Volkswagen Financial Services e BMS collaborano già da più di tre anni ma ora sono diventati soci e puntano ad obiettivi davvero importanti.
Pon Holdings e Volkswagen Financial Services stimano infatti che il potenziale del mercato europeo per il noleggio di biciclette aziendali raggiungerà i 10 miliardi di euro (10,7 miliardi di dollari) entro il 2028.
«Anche il potenziale di crescita negli Stati Uniti è significativo, con città e governi statali che investono massicciamente nelle infrastrutture ciclistiche - ha affermato Janus Smalbraak, CEO di Pon Holdings -. BMS ha appena aperto il suo primo ufficio negli Stati Uniti a San Francisco e ha già firmato contratti con grandi aziende per il noleggio di biciclette aziendali. La nostra presenza e i rapporti di vendita al dettaglio negli Stati Uniti possono aiutare a migliorare la nostra partnership e la nostra offerta a dipendenti, aziende e rivenditori statunitensi».
L’analisi continua: «Insieme a Volkswagen Financial Services, che ha già un'impronta e una struttura finanziaria globali, sono convinto che occupiamo una posizione unica per favorire l'espansione internazionale del leasing di biciclette. La bicicletta aziendale soddisfa una chiara esigenza di dipendenti, datori di lavoro e governi: per questi motivi siamo stati in grado di far crescere l'attività così rapidamente negli ultimi cinque anni. L'e-bike svolge un ruolo vitale nel futuro dei lavoratori pendolari e l'opzione di noleggio fornisce ai dipendenti un'accessibilità molto più ampia. Le prospettive sia per l'Europa che per gli Stati Uniti sono molto promettenti. E con Volkswagen faremo ulteriori passi avanti nel mercato delle biciclette e sulle offerte di mobilità».
Presentando l’accordo, Christian Dahlheim, presidente del consiglio di amministrazione di Volkswagen Financial Services AG, ha aggiunto: «La nostra partnership con Pon rappresenta un altro passo importante nel nostro sviluppo verso un fornitore di servizi di mobilità ad ampio raggio, sostenendo così gli obiettivi strategici del Gruppo Volkswagen. C'è un grande potenziale nel noleggio di biciclette, che integra perfettamente il nostro attuale portafoglio di mobilità. Stiamo ampliando sistematicamente la nostra offerta di servizi per i clienti commerciali e supportando la nostra crescita a lungo termine nel settore europeo delle flotte».