“Per realizzare le riprese in location così pericolose e remote, era fondamentale potersi fidare di tutti i componenti utilizzati. La Nembo di Prologo ha funzionato alla perfezione. La caratteristica più impressionante è stata la forma ergonomica, così comoda e facile da controllare in fuori sella. Non è servito del tempo per abituarsi, c’è stato subito un feeling naturale. Appena l'ho montata, l'ho sentita subito la mia sella. La sella è un componente molto importante anche nelle discipline gravity. Il controllo che si esercita sulla bici tramite la sella è enorme, anche piccole regolazioni possono cambiare notevolmente la direzione della bici nei tratti più tecnici. Inoltre, la resistenza e la durata vengono messe a dura prova quando si affrontano i percorsi più estremi. E la Nembo ha superato tutto questo con la massima tranquillità.” Queste sono le considerazioni di Gee Atherton, due volte Campione del Mondo e biker abituato a sentieri più che estremi, direi quasi impossibili. Ebbene sì, Gee ha spinto la nuova Nembo Slide Control sulla sua Atherton Bikes AM.170, per affrontare i sentieri più ripidi ed esposti delle Dolomiti, durante le riprese del video Ridgeline IV - The Dolomites. Il risultato? Ne è incredibilmente entusiasta.
Stabilità, controllo, resistenza e comfort
Queste - chi più chi meno - sono le caratteristiche che ricercano in una sella non solo i campioni ma tutti gli appassionati delle discipline off-road più estreme. Per tutti questi rider, Prologo nel 2019 ha lanciato Proxim, un’intera linea di selle dedicate al gravity e alle E-mtb, linea che si amplia oggi con il nuovo modello top di gamma Proxim Nembo. Il progetto ha una indomita anima racing, ed è stato progettato e poi sviluppato in sinergia con i team di Coppa del Mondo Enduro e DH supportati da Prologo, e con campioni del mondo come il già citato fuoriclasse Gee Atherton (Continental Atherton MTB race team).
Una sella dalle mille risorse
La nuova Nembo, alza l’asticella delle prestazioni e lo fa ad ogni livello. Massimo supporto e un ottimo controllo della bici sono fattori garantiti dalla nuova sella Prologo, anche nei percorsi più estremi. Le dimensioni della nuova sella sono molto compatte di 245x135mm, mentre la forma ergonomica e piatta offre a tutti una buona superficie d’appoggio. Il naso della sella è più ampio, una caratteristica fortemente voluta per migliorare il controllo della bici. Le parte posteriore arrotondata facilita gli spostamenti in sella, ma è proprio tutto il design ad essere molto “race oriented”. L’ampio canale centrale unito all’ Active Base System di Prologo ( lo scafo in nylon caricato in carbonio resta forato ) consente di unire i consueti vantaggi di una sella con la base aperta ( massimo scarico delle pressioni ) ai vantaggi di una sella chiusa ( protezione contro lo sporco e i sassi alzati dalla ruota posteriore ). L’imbottitura è realizzata con schiume a densità variabili, una ricetta che offre comfort dove serve e supporto dove è necessario. Il rail T2.0, in acciaio cromoly, offre sempre il giusto compromesso tra flessibilità e robustezza, caratteristiche fondamentali per l’utilizzo gravity. Per i rider più esigenti è disponibile anche una versione evoluta di Proxim Nembo dotata dell’upgrade con la tecnologia proprietaria “Slide Control”.
Nuova stampa 3D
Il modello "Proxim Nembo Slide Control” si caratterizza per una particolare stampa 3D in silicone che viene posizionata sulla cover per incrementarne l’aderenza in sella. Questo sistema prende ispirazione dalla tecnologia CPC (Connect Power Control) che viene applicata sulle selle Prologo per le discipline Road, Triathlon e Cross Country, ed anche sui guanti. In questo caso però il grip è meno aggressivo per consentire sempre una buona libertà di movimento. La Proxim Nembo Slide Control, ha un rail TiroX in acciaio in lega leggera ed è disponibile come la versione Nembo in due versioni più larghe, con una base da 145mm e un’imbottitura superiore maggiorata di 5mm. Le versioni più ampie e imbottite restano quelle consigliate per chi ricerca un comfort superiore e per le E-MTB.