Le più improntati prove della scena gravel nazionale ed internazionale sono diventate via via più difficili, motivo per cui nella maggior parte dei casi conviene schierarsi con mezzi che riescano a fornire un adeguato supporto nell’off-road, pur mantengo tutte quelle caratteristiche che tornano utili quando il percorso si fa veloce. Nemo Gravel è l’asso nella manica di Cinelli, un prodotto che vede la luce direttamente in Italia, più precisamente a Milano, e rappresenta il primo modello progettato in diretta collaborazione tra team di costruttori del telaio, ingegneri e team di design.
L’acciaio sa fare ancora i miracoli
In casa Cinelli l’acciaio vale come l’oro e ancor più nobile appare agli appassionati intenditori che conoscono questo prezioso materiale, sempre pronto come nessun altro a potenziare ottime geometrie come quella scelta per la Nemo Gravel. Il telaio realizzato con tubi Columbus Spirit HSS pesa circa 2kg nella taglia M, un peso che viste le performance offerte dall’acciaio diventano davvero pochi. Nemo Gravel è disponibile con due forcelle, la classica forcella in carbonio Columbus Disc da 480grammi e la Hiride Sterra che fornisce 20mm di escursione. Questa ultima soluzione offre il grande vantaggio di integrare a perfezione la parte ammortizzante e di offrire al ciclista due diverse modalità di funzionamento, una tutta sbloccata in cui lavora e una fissa in cui l’ammortizzatore resta chiuso.
Veloce, reattiva, confortevole e pronta nell’off-road
Con una clearance di 47 concessa dal nuovissimo sistema Yoke proprietario sono davvero pochi i limiti da rispettare anche nello sterrato più severo. Una cosa è certa, l’agonismo elevato delle ultime prove gravel nazionali e la crescente attenzione rivolta a questa specialità dagli utenti ha messo le aziende nelle condizioni di dover proporre bici sempre più pronte ad affrontare tratti iper-tecnici. Ovviamente, vale il buon senso, non si può richiedere ad una gravel le stesse prestazioni di una 29’ front, ma questa Nemo Gravel è in grado di affrontare percorsi complicati con tanta sicurezza. Il modello Nemo Gravel è disponibile in diverse colorazioni e in montaggi che prevedono gruppo Campagnolo Ekar, Shimano GRX e SRAM Apex.