Siamo a novembre e in alcune regioni d’Italia si registrano ancora temperature superiori ai 25°C, una situazione surreale che però a noi ciclisti semplifica di molto le cose. In tutta franchezza e credo di parlare a nome di molti, tra i 15 e in 22°C generalmente si pedala in perfette condizioni, motivo per cui da qui fino all’arrivo del vero inverno potremo sfruttare capi misti che isolano nel modo corretto e ci regalano ottima traspirabilità come la maglia Woolf X a maniche corte di Q36.5®.
Maniche corte, isolante e comoda
La maglia Woolf X si presenta proprio così, con le maniche corte ma realizzata con un mix di tessuti perfetti per regalare grande libertà di movimento e favorire un indovinassimo isolamento attivo. Non vi fate spaventare dalla manica corta, fino a 18-20°C è la scelta giusta ma se desiderate un pizzico di copertura in più vi basterà aggiunge un bel paio di manicotti.
Il tessuto isolante UF Active con cui viene realizzato il pannello frontale ( maniche e parte alta delle spalle comprese ) viene implementato con un trattamento DWR per proteggere dalla pioggia leggera. All’esterno il tessuto si dimostra solido e protettivo, ma è all’interno che rivela le sue migliori caratteristiche dimostrandosi morbido e piacevole sulla pelle grazie alla presenza di L.Merino e poliammide. Il pannello posteriore viene perfezionato con il leggero tessuto UF Lx tridimensionale ad alte prestazioni, tessuto che ha il compito di allontanare l’umidità in eccesso favorendo la migliore termoregolazione.
Un equipaggiamento ideale per l’autunno e la primavera
Una maglia come questa si apprezza quando le temperature non scendono sotto i 14°C, situazioni ideali in cui abbinando un intimo più leggero o leggermente più pesante è possibile sfruttare la migliore termoregolazione ideata da Q36.5®. Spesso i ciclisti tendono a vestirsi troppo, un errore grossolano che espone chi insiste in questa direzione a subire grandi sbalzi termici. Il colletto alto e l’ottimo pannello anteriore offrono una idonea protezione mentre il pannello posteriore regola la temperatura interna favorendo l’allontanamento dell’umidità. Il tessuto UF Active è davvero strepitoso ed è in grado di proteggere davvero bene quando serve.
Nel range compreso tra i 14°/15° e 20°/22° C la termoregolazione donata dal capo è sensazionale, inoltre, se le temperature salgono ulteriormente è possibile alleggerire aprendo la comoda zip lunga. Differentemente aggiungendo un Adventure Insulation Gilet sarà possibile scendere anche intorno agli 8-10° C senza alcun problema. Le tre tasche sono molto capienti, inoltre, Q36.5® ne inserisce una dotata di zip per custodire gli oggetti più importanti. Non mancano dettagli riflettenti, in questo caso rappresentati dalla bella banda elastica posteriore. Non si tratta propriamente di un capo antivento, ma anche in questo caso la protezione offerta è di ottimo livello, altro particolare che va a definire un capo decisamente ben realizzato.