Questa eBike targata Yamaha probabilmente è un prototipo, ma certamente sarà ammirata dal pubblico al Japan Mobility Show 2023 nei prossimi giorni. Provocazione o no, una cosa è certa, se il motore elettrico e la pedalata assistita hanno avviato una vera rivoluzione, figuriamoci cosa possono fare due motori! Signori e signori, la trazione integrale sbarca nel mondo gravel.
Avventura totale? Non solo
Sicuramente a guardare bene questa Y-01W AWD sembra chiaro che si tratti di una gravel superdotata, infatti, un motore centrale e uno posizionato sulla ruota anteriore danno un senso di assoluto controllo sul terreno. Dalle poche informazioni ottenute da Yamaha pare certo che ci sia una gestione elettronica della trazione, uno sfruttamento coordinato dei due motori utile a sfidare ogni terreno e ogni salita.
Doppia batteria, portapacchi e…
Su tutto poi spiccano le due batterie per un totale che dovrebbe arrivare quasi a 1000Wh, una posizionata appena sotto il reggisella e una imperniata nel tubo obliquo, direi abbastanza per portare l’autonomia a molti km. Pare chiara una cosa, una gestione elettronica per l’utilizzo dei due motori porterà ad un consumo bilanciato delle batterie, visto che non sempre la trazione sarebbe integrale. Sul frontale così come per la parte posteriore sono presenti due portapacchi mentre è concettualmente votato all’avventura il gruppo luci anteriore, basato su quattro diversi fari a Led. Non ci sono altri dettagli tecnici ma la gommatura su cerchi da ’29 pare generosissima e sembra che di serie ci sarà anche il reggisella telescopico. La forcella ammortizzata a steli rovesciati e rotori di dimensioni generose sembrano pronte a fermare la bici anche a pieno carico, borse comprese. Il telaio in alluminio è un concept mentre il manubrio, ti tipo integrato, incorpora appendici centrali e poggia gomiti.
Anni fa non prendevamo in considerazione i freni a disco
L’evoluzione delle due ruote a pedali in questi anni non ha conosciuto arresto ed è bello che sia così. Anni fa storcevamo il naso per i freni a disco, pneumatici tubeless e bici a pedalata assistita… ma guardatevi intorno oggi! La nuova Yamaha Y-01W AWD sarà la capostipite di un nuovo genere, questo è certo, una e-gravel dotata di trazione integrale pronta a portare ciclisti di ogni tipo ed estrazione in giro per la città, ma anche pronta a regalare avventure incredibili tra colline e montagne.