Il gravel oggi si distingue chiaramente in due sottogruppi, da una parte c’è il gravel in cui la performance è tutto, vedi gli ultimi Mondiali Gravel corsi a Pieve di Soligo, dall’altra parte c’è un gravel vissuto più sull’esperienza e basato sulla libertà e il puro apprezzamento della natura. Se fate parte del primo gruppo, il vostro prossimo sogno erotico è la nuova Canyon Grail, la bici che possiede tutti i requisiti necessari per essere rapida e maneggevole ovunque. In questa nuova versione c’è tutto, aerodinamica raffinata compresa.
I dettagli fanno la differenza
Peter Stetina, atleta Canyon, ricorda a tutti che nel gravel i dettagli nella scelta dell’attrezzatura fanno un grande differenza, sempre! La nuova Grail si presenta ben configurata per esaltarsi nelle corse veloci, merito di una aerodinamica raffinata e del nuovo manubrio integrato, ora più tradizionale rispetto al passato. La Grail è disponibile fin da oggi su tre piattaforme diverse, tra cui la CFR top di gamma, bici che in sordina si è già messa in luce con molteplici vittorie nel 2023, tra cui il trionfo di Carolin Schiff alla Unbound 200, il quarto posto al Mondiale Gravel di Pieve di Soligo con l’eterno ragazzo Valverde e il successo nella prova femminile con la splendida Katarzyna Niewiadoma. Insomma, un debutto migliore non poteva esserci.
La scena gravel cambia, si rincorrono le prestazioni
La scena gravel si è davvero evoluta dal 2018, anno in cui Canyon presento la prima Grail e oggi, occorre una piattaforma altamente personalizzabile che possa prestarsi a configurazioni diverse in base al tipo di terreno affrontato. Canyon si è mossa in questa direzione ed il risultato pare ottimo. L'aerodinamica ottimizzata ha portato ad un risparmio di oltre 9 watt rispetto al modello precedente, un lavoro raffinato che paga sempre. Troviamo sulla nuova Grail cavi perfettamente integrati e il sistema Aero LOAD, un vano in cui è predisposto un kit con custodia in neoprene contenete attrezzi, bomboletta, leve e camera d’aria, ma soprattutto il nuovo manubrio Double Drop Bar prevede il Gear Groove, ovvero il sistema con cui la piega integrata si articola con porta smartphone, bike computer e le Aero Extensions altamente regolabili. L'Aero LOAD System comprende anche il LOAD FidLock QuickLoader, una borsa aero facile da montare.
Una geometria vincente
Non mancano stabilità e agilità, ma anche il giusto confort ottenuto non solo con una attenta lavorazione del carbonio ma anche con un nuovo reggisella fortemente ispirato a quello montato sulla Ultimate, ma ovviamente ottimizzato per la guida su sterrato. Il nuovo manubrio CP0039 Double Drop Bar con Gear Groove offre un eccezionale ergonomia e, come ricordato in precedenza, aggiunge un nuovo livello di funzionalità, compresa l'opzione per le prolunghe aerodinamiche che sono l’ideale per le prove veloci.
CFR. Il livello più alto per le corse su sterrato.
La prima Grail CFR è stata creata per offrire prestazioni nella massima quantità e qualità, quindi aspettatevi una bici gravel velocissima ed efficiente sotto ogni punto di vista. Il carbonio migliore, processi innovativi e una progettazione vincente rendendo questo telaio più rigido e resistente. In confronto al nuovo Grail CF SLX, il telaio Grail CFR è più leggero di 118 g e più rigido del 10% nel trasferimento di potenza in corrispondenza del movimento centrale e del tubo di sterzo. La Grail CFR Di2 costa 6.999€, mentre la Grail CFR AXS dotata di misuratore di potenza Quarq ha un prezzo di 7.999€. Infine, ci saranno anche 70 edizioni limitate della Grail CFR LTD nel design GRVL DZZL con cui Carolin Schiff ha trionfato alla Unbound 200 saranno disponibili in tutto il mondo al prezzo di 10.000 euro.
Grail CF SL e CF SLX
A partire da 2.699 euro, la Grail CF SL è il punto di ingresso per cominciare a sognare un gravel veloce. I telai Grail CF SL non sono dotati di LOAD Down Tube Storage, ma il LOAD Fidlock Quickloader è comunque compatibile. Il manubrio CP0045 Double Drop Bar montato sulle Grail CF SL non è dotato né dell'interfaccia Gear Groove necessaria per le prolunghe Aero integrate, né per i supporti per i computer o le luci. Differentemente la Grail CF SLX include sia la versatilità del sistema LOAD Down Tube Storage che del Gear Groove ed è disponibile nelle opzioni con cambio elettronico 1by e 2by. La Grail CF SLX 8 Di2 equipaggiata con GRX Di2 viene 4.999€, mentre la Grail CF SLX 8 AXS equipaggiata con SRAM Force e Zipp 303 Firecrest è disponibile ad un prezzo di 5.299€.