La stampa 3D ha letteralmente rivoluzionato diversi processi produttivi semplificando interi passaggi o, meglio ancora, ha consentito lavorazioni del tutto impensabili prima. In Selle Italia hanno fatto loro questa tecnologia e SLR Boost 3D e Novus Boost EVO 3D ne sono un fulgido esempio. Ho provato a lungo Novus Boost EVO 3D, una sella che avevo apprezzato largamente nella sua versione originale. Qui nella versione 3D troviamo più prestazioni e un confort di marcia superiore.
Densità, sostegno, tutto programmato
Su questa sella l’azienda ha previsto un pattern dedicato, non una semplice variazione rispetto a quella del modello SLR, ma un nuovo disegno che trova grandi motivazioni nella tipologia di seduta. Boost EVO 3D grazie all’innovativa tecnologia Carbon DLS™ offre zone di ammonizzazione differenziate in grado di fornire un sostengo differenziato e progressivo man mano che ci si sposta nella parte della seduta che viene per regola considerata “corretta”.
Il leggero profilo ad onda, decisamente accogliente in fase di spinta sui pedali, e il foro Superflow forniscono poi un livello di comfort nettamente superiore in questa nuova configurazione 3D. La forma ondulata della seduta e la taglia idmatch L3 in cui la sella è disponibile la rendono l’ideale per i ciclisti che adottano una rotazione pelvica posteriore ma è anche una forma che si rivela molto comoda per un nutrito gruppo di pedalatori. Le zone di cushioning differenziato poi sono ben gestite e offrono un supporto idoneo cm per cm.
Comoda anche con la gravel
La sella Novus Boost Evo 3D del test ha rail in TI316, dimensioni 145x245mm e pesa 246 grammi, valori di tutto rilievo. Nel complesso la sella si è dimostrata decisamente accogliente e dinamica, un prodotto decisamente evoluto sotto il profilo tecnologico. La tecnologia Carbon DLS™ a mio avviso offre qualcosa in più, anche se rimane sostanziale il lavoro di design a livello ergonomico. Non basta stampare in 3D una imbottitura per rendere la sella comoda, il progetto deve essere ragionato correttamente e Novus Boost EVO 3D lo è. Questa sella si è rivelata molto comoda, motivo per cui ho potuto apprezzarla su strada e con la gravel. Il naso largo offre tanto spazio e lo scarico delle pressioni nella parte centrale resta di grande consistenza. L’imbottitura mantiene un ottimo confort di marcia, la trama 3D lavora a mio avviso come una sospensione che considera il Sag statico e lavora poi a fondo solo se sollecitata da sobbalzi e vibrazioni.