Una cosa è certa, oggi grazie a geometrie molto spinte e al sapiente uso della fibra di carbonio le aziende riescono a fare miracoli e creare telai performanti e semplici da guidare, un’opportunità che non era così scontata fino a qualche anno fa. Chi fa vere opere d’arte con il carbonio è Exept e Supera, il gioiello stradale dell’azienda finalese, è una bici dedicata a chi desidera spingersi oltre per superare i propri limiti. Supera è velocissima, precisa e prevedibile nei suoi comportamenti, una scheggia con cui potete prendervi enormi soddisfazioni.
Monoscocca italiano, anche su misura
Exept si distingue per la realizzazione in italia di biciclette di altissima gamma, telai ideati, costruiti verniciati e assemblati nel nostro bel paese. Che lo vogliate o no, questi passaggi fanno in modo che tutte le bici Exept abbiano qualcosa di veramente speciale. I monoscocca realizzati dall’azienda di Finale Ligure sono anche prodotti su misura, un grande vantaggio per chi decide di effettuare un acquisto decisamente consapevole. In Supera c’è un DNA sportivo, un carattere che emerge con assoluto vigore al primo colpo di pedale. Il carro cortissimo, il baricentro basso, un triangolo principale rigido e compatto fanno di Supera una bici reattiva e veloce come poche altre. Il design è molto pulito, infatti, per stile e forme Supera è un bellissimo esempio di arte minimale. Ovviamente, messi da parte i dettagli stilistici, quello che conquista è l’aspetto aero di questo telaio, sfuggente e leggero.
Dettagli, qualità, ricerca
Exept ha messo a punto una bici da sogno, una bici da corsa decisamente adatta alle competizioni. Il tubo obliquo è sovradimensionato e aerodinamico, ma è nella zona dello sterzo, del movimento centrale ( BB386 EVO ) e del tubo sella che Supera custodisce la propria forza. La rigidità torsionale c’è tutta e si sente, merito di un triangolo posteriore forte che vi permette di compiere brucianti accelerazioni.
Nel guidato Supera corre precisa e veloce, una vera esaltazione con pneumatici da 28 dotati di una buona mescola. Metterla in crisi è praticamente impossibile. Nel montaggio che vedete nelle foto troviamo il cockpit integrato Deda Elementi Alanera, gruppo completo Shimano Dura Ace e ruote DT Swiss ARC 1600. Il tubo sella è prodotto dalla stessa Exept e ha morsetto nascosto come accade nei telai aerodinamici. Come coperture troviamo i Vittoria Corsa N.ext un prodotto di buona qualità che offre buone prestazioni anche su asfalto bagnato.
Su misura, servizio esclusivo
Exept vi offre una esperienza completa. Potete partire dal Configuratore Exept per scegliere il colore fino ad un servizio di Bike fitting realizzato grazie ad IdMatch, un sistema che trovate in azienda e nei punti vendita del marchio ligure. Detto questo, potete presentarvi anche con le vostre misure, oppure adattarvi alle misure standard. In poche parole, superato il concetto tube-to-tube, Exept ha portato il monoscocca nel mondo del su misura, un vero successo ottenuto con una tecnica produttiva speciale con cui è possibile costruire diverse dimensioni di telaio a partire da un unico stampo regolabile. Il brevetto è depositato, quindi sentitevi liberi di scegliere il su misura Exept, avrete così tutti i benefici offerti da un telaio pensato per le vostre esclusive misure.
Veloce, scattante, reattiva. Una bici da gara, infallibile
Supera offre il meglio se viene condotta con decisione. È stabilissima, reattiva e molto veloce nei cambi di direzione. Il telaio è rigido e si sente, un motivo in più per scegliere un pneumatico da 28 ma anche un 25 può rivelarsi adatto. Il manubrio Alanera è una soluzione elegante, inoltre offre molto spazio ma a mio avviso è molto spigoloso nella presa superiore. Il gruppo Shimano lo conosciamo bene, cambiate rapide e vellutate, sempre! Le ruote DT Swiss ARC 1600 da 50 mm sono velocissime. Supera si guida molto bene anche con ruote da 30 mm o da 80mm di profilo, dipende solo da voi e dal percorso con cui vi confrontate.
Nella maggior parte dei casi però il profilo da 50 si conferma un vero jolly, inoltre si sposa molto bene con le dimensioni dei tubi. La colorazione è spettacolare ma vi segnalo che sono in arrivo molte colorazioni nuove, un tocco di classe per configurare una bici speciale sotto ogni punto di vista. Supera è speciale nei momenti in cui ci si concentra per dare il massimo, infatti, scatti e allunghi sono il suo pane, situazioni in cui la pedalata viene decisamente facile. In curva le geometrie fanno in modo che la confidenza sia totale, una situazione che emerge ancor di più se allestite la bici con cerchi montati con pneumatici tubeless. Composta in frenata e veloce nei cambi di direzione, è un’ottima bici da gara in circuito, un cavallo di razza pronto a dare sempre il massimo. La bici in prova ha un costo di 13.490€, mentre si ferma a 6.290€ il costo del solo kit telaio. Supera è un prodotto di classe, lasciatevi conquistare.