Axel Laurance, classe 2001 transalpino del Morbihan, è il figlio dell'ex professionista Franck (1995-1996) e di Manuella Le Cavil tre volte campionessa della regione Bretagna. Una famiglia di ciclisti quella del francese iridato visto che gareggia anche la sorella Typhaine classe ’98 elite del team Lifeplus Wahoo. Era molto piccolo quando ogni anno andava a vedere il Gran Premio di Plouay sul ciglio della strada. Per il piccolo Axel era la gara più attesa della stagione da non perdere a tutti i costi. E’ stata la scintilla che in lui ha fatto scattare la voglia di correre.
Laurance ha avuto un passato da professionista (2022) nella B&B Hotels KTM (una vittoria di tappa al Croazia Tour) e quest’anno è stato inserito nella squadra di sviluppo della Alpecin Deceuninck Development.
Il trionfo mondiale nella prova degli under 23 di Glasgow è la sua terza vittoria del 2023 dopo la prima tappa del Circuito Ardennes (Fra) e la quarta tappa del recente Tour d’Alsace (29 luglio). Nel suo palmares pure una tappa della Corsa della Pace, e da juniores aveva partecipato al mondiale su strada di Harrogate (Gbr) dove si è ritirato.