L’iconico pantaloncino da gara prodotto da Assos, l’Equipe R, viene completamente rivisto e rilanciato riprendendo molti concetti iper sportivi che l’azienda ha messo punto nelle varie versioni RS. Insomma, trattasi di un capo da gara che però diventa una “essenziale” nelle uscite di tutti i giorni.
Massime performance nonostante la leggera semplificazione
Nei pantaloncini Equipe R troviamo il pannello a farfalla che avvolge i muscoli dalla parte anteriore a quella posteriore, un taglio racing perfetto che dona equilibrio e stabilità alle masse muscolari coinvolte nella pedalata. Il tessuto Type.443 si dimostra ottimo per via della compressione garantita, una performance notevole se siete abituati a spingere sui pedali, inoltre, lo stesso tessuto offre molta traspirabilità, altro dettaglio che ho davvero apprezzato nei giorni più caldi fino ad oggi. Il tessuto è indemagliabile e spicca per la resistenza alle abrasioni, inoltre, dal punto di vista estetico offre un notevole e profondo punto di nero. La protezione solare resta di alto livello, quindi una protezione UPF 50+ che vi protegge ampiamente cosce e glutei.
Schemi collaudati, soluzioni vincenti
In vita il sistema zeroPressure Waist assicura ottima vestibilità e aderenza del tessuto, una piacevole sensazione di svolgimento che non siivela mai fastidiosa. A fondo gamba l’Ultralight Leg Grippers è leggero e compatto e impreziosito da micro punti in silicone che permettono al bib di non muoversi. Il sistema x-Frame, caratteristico per via delle bretelle a forma di A gioca un ruolo cardine nella stabilizzazione del bib a livello di fondello ed è delicato anche a livello di pannello anteriore in cui le bretelle sottili e morbide offrono la giusta forza.
Il fondello è dotato di uno spessore di 9 mm ed è il frutto della coesione di diversi tipi di schiuma, una struttura termoformata che limita al massimo pieghe le e permette grande sostegno. La schiuma forata a tre strati superficiale ( 3D Waffle ) aumenta di molto la traspirabilità limando anche il peso complessivo. A fissare il fondello nella parte anteriore e posteriore ci pensa la tecnologia GoldenGate che permette alle parti laterali di seguire la pedalata senza mai ostacolarla con fastidiosi sfregamenti.
Gara o uscita tirata, sono perfetti
Se cercate un capo da gara che sappia anche versatile, i nuovi Equipe R fanno per voi. Utilizzano molte delle soluzioni adottate nel bib Targa RS, ma le troviamo qui in una versione meno estrema. Nel complesso sono stato completamente catturato da questi bib, belli neri, leggeri e comodi, ottimi per le giornate calde in cui il gruppo di riferimento continua a tirare! Se siete soliti andare a cerca di nuovi record in salita, ne rimarrete senza dubbio conquistati. Il fondello è comodo e abbastanza imbottito, le bretelle e il loro celebre schema ripagano sempre con ottime sensazioni mentre il nuovo tessuto mi piace davvero molto, lo trovo scuro al punto giusto e molto traspirante. Ho utilizzato in questo periodo diverse selle stampate i 3D e alcune si sono dimostrate leggermente aggressive con alcuni tessuti, ma in questo caso tutto è stato semplicemente perfetto. Abbinate questi Equipe R ad una bella