Maxxis presenta ufficialmente la nuova mescola MaxxSpeed per il Cross Country (XC), il compound che offre performance davvero elevate. Il nuovo MaxxSpeed utilizza silice in aggiunta al polimero della gomma per creare una mescola che offre migliori performance su tutta la linea rispetto alla precedente 3C MaxxSpeed. I rider beneficeranno di una resistenza al rotolamento incredibilmente ridotta e di una migliore trazione sul bagnato.
Sviluppo della nuova mescola ben scandito
Nino Schurter, figura di riferimento nelle XC di tutti i tempi visto il maggior numero di Campionati Mondiali e Coppe del Mondo conquistati, si conferma un talento incredibile anche in fase di supporto e sviluppo, motivo per cui gli ingegneri Maxxis hanno lavorato a stretto contatto con Nino e il team SCOTT-SRAM per sviluppare e testare la nuova mescola MaxxSpeed. La tecnologia 3C di MAXXIS basata sull’utilizzo di tre diversi durometri di gomma in un unico pneumatico, ha reso le coperture per mountainbike realizzate dal noto marchio un vero punto di riferimento nel settore, ma la nuova mescola doveva segnare una svolta importante e così è stato. La nuova mescola road completamente realizzata in silice è stata un faro per lo sviluppo della mescola Off-road e da qui è partita la sperimentazione.
I test confermano il balzo in avanti
Nei test di laboratorio, la nuova mescola MaxxSpeed ha dimostrato una resistenza al rotolamento inferiore di oltre il 30% rispetto alla versione 3C precedente, un divario che può voler dire il risparmio di 60 secondi nel corso di una gara XC di 90 minuti. Si tratta di un enorme vantaggio nell’era moderna della Coppa del Mondo XC, in cui le gare spesso finiscono in volata! Dopo i vari test, Nino e il team SCOTT-SRAM hanno testato il nuovo MaxxSpeed nelle principali competizioni in tutto il mondo, un percorso in cui la nuova mescola MaxxSpeed ha già collezionato vittorie in Coppa del Mondo e nel Campionato del Mondo 2022. Dovete solo aspettare giugno 2023, mese in cui la stessa copertura che ha raggiunto il vertice mondiale sarà disponibile per tutti i rider. Maxxis offre la nuova mescola MaxxSpeed per tutti i più celebri battistrada XC: Aspen 29x2.40 (770g), Rekon Race 29x2.40 (825g), Ikon 29x2.35 (835g), Severe 29x2.25 (745g). Tutto sarà disponibile nelle specifiche da 29”, ma arriverà prossimamente anche nelle configurazioni da 27.5”.