La nuova sella Scratch NDR è l’evoluzione off-road della già affermata Scratch M5 e la sua genesi dipende strettamente da quel filo diretto che lega il reparto ricerca e sviluppo di Prologo con i professionisti dei team MTB supportati dalla stessa azienda. Visto il DNA, la nuova sella ha una sola missione: competere e vincere nelle gare Cross Country e Marathon ai più alti livelli.
Ergonomica ma altamente performante
Prologo ha potuto sfruttare come base la comodissima Scratch M5, una sella multi-disciplinare ampiamente utilizzata dai professionisti su strada e in fuori strada, un punto di partenza da plasmare in base alle richieste presentate dai team MTB supportati. In particolare, i preziosi feedback provengono dai vari campioni presenti negli 8 team: Cannondale Factory Racing, Team BMC Racing, Lapierre Mavic Unity, Wilier-Pirelli Factory Team, DMT Racing Team, BH Coloma Team, BH - Wallonie MTB e Cannondale MTB Professional Team. Le varie soluzioni sono state testate negli allenamenti e anche in gara, soluzioni pensate appositamente per superare gli strappi più ripidi dei circuiti XC e le lunghe salite dei percorsi Marathon.
Progettata per affrontare ogni tipo di salita
La Scratch NDR eredita dalla famiglia Scratch le dimensioni compatte (250mm x 140mm) e la tecnologia Multi Sector System. Questa tecnologia propone differenti zone mappate e separate in grado di lavorare in maniera autonoma adattandosi a tutte le fasi della pedalata e alle diverse posizioni del ciclista. Nel nuovo modello le zone sono 3, ovviamente con caratteristiche e funzioni specifiche per le discipline XC e Marathon. Le due sezioni laterali-posteriori garantiscono maggiore stabilità e comfort quando si pedala in posizione arretrata su lunghe salite. L’imbottitura in schiuma EVA a densità variabile è più spessa di 3mm nella parte posteriore per fornire il massimo supporto, mentre la cover di queste sezioni è completamente liscia per facilitare gli spostamenti da seduti in fuori sella.
Forme ben studiate. Dettagli ben studiati
L’innovativa sezione centrale-anteriore presenta un’ampia superficie piatta che offre una comoda base d’appoggio anche quando è necessario pedalare in punta di sella, altro dettaglio che la rende ottima in salita. Il rivestimento presenta in questa sezione una Grip Cover con una texture orizzontale, un dettaglio estetico che massimizza anche l’aderenza e aiutare a mantenere la posizione avanzata in sella. Il centro anatomico della sella è stato arretrato di 5 millimetri, una modifica che ben la adatta alle varie discipline off-road ed enfatizza la T-shape dei vari modelli Scratch. Questo è chiaro a livello progettuale ma quello che il biker esperto avverte è la grande libertà di movimento che lo porta a variare posizione in sella velocemente, trovando però sempre grande stabilità. Lo spostamento del centro anatomico rende inoltre più confortevole e performante la pedalata nella posizione arretrata, quella più sfruttata mentre si spinge in salita. I questa fase della pedalata la nuova sella Scratch NDR offre alle ischiatiche due sezioni con imbottitura maggiorata!
Il canale c’è, ma non si vede
Lo scafo della nuova sella è realizzata in carbonio a fibra lunga, la soluzione migliore secondo Prologo per garantire il giusto compromesso fra rigidità a assorbimento delle vibrazioni. Al centro dello scafo ritroviamo il caratteristico Active Base System di Prologo, il foro posto sotto all’imbottitura che permette di scaricare ulteriormente la pressione a carico dei tessuti molli. In pratica, nonostante un look da sella chiusa, Scratch NDR offre tutti i benefici garantiti da una sella dotata di ampio canale di scarico. I biker che ricercano una sella rigida e leggera potranno optare per la Scratch NDR nella versione con rail Nack ( 219 € ) composto da fibra di carbonio, kevlar e filamenti di alluminio . Lo stesso rail è già ampiamente adottato da Prologo per tutti i modelli top di gamma, una soluzione che lima di molto il peso fermando l’ago della bilancia a 166 gr. Chi invece cerca più comfort e desidera filtrare meglio le vibrazioni può scegliere la versione con rail TiroX dal peso di 217gr ( 139€ )