Il modello Ventral è senza dubbio uno dei caschi più diffusi al mondo, un successo guadagnato grazie ad un design caratteristico e ovviamente grazie a comprovate doti di sicurezza. L’ultima versione proposta da POC adotta il sistema MIPS® Integra, un upgrade che non ostacola in nessun modo la ventilazione.
Aerodinamico e sicuro. Questa è la percezione
Le prestazioni aerodinamiche sono inseguite ora più che mai, del resto nel ciclismo di oggi non si lascia per strada nemmeno un watt. POC ispirandosi all’effetto Venturi elabora uno schema secondo cui le forme della calotta e le varie feritoie consentono all’aria di scorrere più velocemente sulla superficie del casco. La parte posteriore del casco è sagomata in maniera tale da limitare le turbolenze e favorire lo scorrimento dell’aria all’interno della calotta per garantire sempre la corretta ventilazione. Il sistema Integra rappresenta una soluzione originale in ambito MIPS®, qui i diversi strati coinvolti favoriscono lo scorrimento per assorbire le forze rotazionali durante gli urti.
Comodo, i volumi interni sono ottimi
La gestione dei volumi interni è sempre ottima in casa POC e Ventral conferma la regola. In particolare modo troviamo in questo casco il riuscitissimo sistema di regolazione nucale Adjustable 360° Fit, regolabile anche in altezza. I cinturini sono piatti e ben realizzati, altro dettaglio di qualità che incide positivamente sull’utilizzo. La nuova colorazione Cerussite Kashima Metallic/Matt si sposa benissimo anche nell’utilizzo gravel e con i vari cycling kit proposti da POC, soprattuto con le giacche e i gilet PRO Thermal. Ritroviamo come sempre l’Eye Garage, ovvero le due prese d’aria laterali in cui viene incollato un inserto in gomma per stabilizzare gli occhiali quando non vengono indossati. Le taglie disponibili son tre, S ( 50-56 ), M (54-59) e L (56-61 ) mentre per le colorazioni potete scegliere tra altre 8 colorazioni diverse.