Stile, performance, ma anche sicurezza, questo è il corso stilistico di Q36.5®, il marchio tecnico di abbigliamento da ciclismo italiano Q36.5, co-fondato da Luigi Bergamo e Sabrina Emmasi, nato nel 2013. Sin dagli esordi lo stesso marchio si contraddistingue per l’impiego di tessuti altamente tecnologici e oggi con la tecnologia Grid Skin fa anche un sostanziale passo avanti in termini di sicurezza.
Sicurezza, difficile che non ci possa interessare
Lo so, spesso ci dicono che siamo matti! Velocità folli e addosso un caschetto e un po’ di tessuti, nulla di più. Il tema della sicurezza passiva farà grandi passi avanti nei prossimi anni, merito delle nuove lavorazioni, dei materiali sempre più innovativi e anche di quella giusta apertura che ci fa accettare qualche cambiamento. La nuova tecnologia Grid Skin (GRDXKN® è il frutto del lavoro del team di Ricerca e Sviluppo di Q36.5, una tecnologia che è in grado di salvaguardare la pelle dalle abrasioni in caso di incidente.
Stampa 4D…
La tecnologia utilizza la stampa 4D di nuova concezione per integrare uno strato protettivo al tessuto del prodotto, un balzo in avanti spettacolare! Le proprietà della matrice GRDXKN® sono state testate con successo in simulazioni di crash fino a 100 km/h ed hanno dimostrato una resistenza all’abrasione 5 volte superiore a quella di un tessuto non trattato, non poca cosa. GRDXKN® crea uno strato ammortizzante aggiuntivo che distribuisce la forza esercitata dall’impatto proteggendo in maniera significativa la pelle.
Due centri con la stessa freccia
I tessuti proprietari di Q36.5 rinforzati attraverso questa tecnologia rimangono comunque estremamente leggeri, flessibili e aerodinamici, tanto che il peso della stessa tecnologia si assesta intorno ai 20 grammi. La stessa struttura con la particolare trama tridimensionale favorisce l’aerodinamicità dei capi permettendo anche migliori prestazioni atletiche. Tutti i componenti del materiale GRDXKN sono ovviamente conformi agli standard ÖKOTEX100®, GOTS® e Bluesign®, una certezza l’attenzione rivolto verso l’ambiente da parte di q36.5®. Vi ricordo che possiamo trovare GRDXKN® nei pantaloncini Gregarius ed nella maglia Pinstripe, capi faro della collezione primavera/estate 2023 di Q36.5.