Nessun compromesso, la nuova Pinarello F è nata per le corse, in particolare modo è nata per vincerle. Pinarello F è una bici totalmente nuova, un prodotto creato per offrire prestazioni estremamente elevate in ogni contesto. Eccelle in salita e in discesa e ha il vizio della velocità, un prodotto solo per ottenere infinite vittorie.
Heritage, un passato di bici iconiche
La F si basa sulla ricca storia di vittorie ottenute da bici straordinarie, biciclette iconiche create con passione ed esperienza da Pinarello. La nuova geometria ( nove misure ) si esalta grazie all’esclusiva fibra di carbonio, una ricetta che destina la F ad un pubblico competente e fortemente orientato alla performance. La vittoria si ottiene con sacrifici e preparazione e questo è il mantra di ogni atleta che aspira ad elevarsi nell’olimpo dei campioni, così F si propone come un sistema completo attraverso cui puntare al massimo. telaio, reggisella, forcella, manubrio e componenti di assemblaggio dedicati come il nuovo morsetto reggisella in titanio stampato in 3D sono l’esempio della logica con cui Pinarello svela oggi la nuova F, disponibile nelle due versioni: 950 g – F9 e F7 990 g – F5.
Ottimo posizionamento in sella
Nove misure sono la scelta giusta secondo Pinarello, il massimo per offrire il posizionamento migliore in sella per un diverso gruppo di ciclisti. Le nove taglie in combinazione con la vasta gamma di dimensioni di attacco manubrio e manubrio della gamma MOST permettono ad ogni atleta di posizionarsi in maniera vincente sulla nuova Pinarello F. Tutte le bici sono progettate nella galleria del vento e affinate con i più avanzati sistemi CFD per massimizzare ogni vantaggio aerodinamico, un approccio che porta i risultati al massimo. In quest’ottica ogni dettaglio come il sistema TiCr ( Integrazione completa dei cavi ) o il reggisella aerodinamico porta vantaggi evidenti.
Una fibra di carbonio esclusiva e dedicata
La corretta scelta dei materiali influenzerà profondamente le prestazioni di un telaio e la Pinarello F è disponibile in diversi tipi di fibra di carbonio per soddisfare al meglio le esigenze di ogni ciclista. Grazie a Toray in Giappone, il principale produttore mondiale di fibra di carbonio, Pinarello sfrutta il T900 sui modelli F9 e F7 per ottenere l'equilibrio ideale tra reattività, peso ridotto e assorbimento delle vibrazioni e il T700 utilizzato invece sul modello F5, la fibra ideale poiché ha una maggiore capacità di assorbire le vibrazioni della strada. Il segreto di tanta qualità sta anche nel polimero rinforzato con carbonio (CFRP) che viene utilizzato per ottimizzare ogni sezione del telaio per ottenere la rigidità e la leggerezza desiderate.
Clearance ampia e una asimmetria funzionale
La Pinarello F offre tanto spazio per le ruote per pneumatici fino a 30 mm, pur mantenendo un triangolo posteriore compatto e reattivo. La dimensione del triangolo posteriore e la lunghezza dei foderi orizzontali di un telaio sono fondamentali perché determinano la reattività e la maneggevolezza di una bicicletta. Pinarello F mantiene i foderi orizzontali tra 406 e 410 mm (a seconda delle dimensioni), un compromesso perfetto tra versatilità e prestazioni. L'asimmetria è sempre al centro del DNA progettuale che caratterizza il top di gamma Pinarello, infatti, per bilanciare la maggiore forza torsionale impartita dalla catena, tutti i telai sono asimmetrici attorno alla sella e ai foderi orizzontali per permetterti di pedalare in modo perfettamente simmetrico. La serie F spinge il concetto ancora più avanti per avere un design del fodero orizzontale asimmetrico, migliorare la rigidità laterale, ridurre la dispersione di watt e fornire una maneggevolezza complessivamente migliore. L'asimmetria è stata inoltre applicata anche al design dei foderi verticali, un dettaglio funzionale per bilanciare meglio il telaio. Anche il tubo sterzo della F è asimmetrico poiché consente più spazio laterale sul lato destro per il passaggio dei cavi attraverso il telaio.
Morsetto integrato e miglior posizionamento della batteria
Il morsetto del reggisella integrato sulla Pinarello F riduce il peso di 36 g rispetto al modello precedente, e offre migliori prestazioni aerodinamiche mentre il posizionamento delle batterie del gruppo elettronico è stato spostato ora all'interno della scatola del movimento centrale per non variare lo spessore del reggisella e migliorare le prestazioni aerodinamiche complessive del telaio, e abbassare il baricentro complessivo per migliorare la maneggevolezza.