In commercio ci sono diversi kit di pulizia, ma non tutti possono fregiarsi di un nome importante come Svitol. La storia di questo nome risale a circa 80 anni fa quando Arexons immise sul mercato Svitol l’olio lubrificante solvente per ruggine, un prodotto che ha segnato un’epoca. Oggi, i campi d’azione di Svitol si sono decisamente allargati ed è grazie alla distribuzione di Ciclo Promo Components che la gamma “Svitol Bike” si prende cura delle vostre bici.
Tre prodotti e un panno, non avete più scuse
Il kit è ben studiato e copre ogni fase della manutenzione. Svitol Bike Detergente ha il compito di aprire le danze, infatti, si tratta di un detergente alcalino che presta alla pulizia di ogni parte della bici. Basta spruzzarlo sulla bici e aspettare qualche minuto per poi rimuovere tutto o con una spazzola o una spugna, utilizzando anche un getto d’acqua. Quasi contemporaneamente vi consiglio di spruzzare Svitol Bike Super Sgrassatore su tutta la trasmissione, un prodotto incredibilmente efficace. Fatto questo procedete poi alla rimozione dello sporco con carta assorbente, il resto del composto evapora.
Una volta asciugata, lubrifichiamola
Svitol Bike Lubrificante Catena è stato formulato con lubrificanti sintetici e additivato con micro scaglie ceramiche che hanno il compito di penetrare tra le parti che compongono la catena facendo diminuire gli attriti e i relativi consumi delle parti coinvolte. Il panno in dotazione lo ho utilizzato per pulire la bici con il detergente e la microfibra è stata perfetta per il compito. Il Detergente prodotto da Svitol ad occhio vi basta per diversi lavaggi, mentre lo grassatore e il lubrificante vi dureranno molto di più. Questi due prodotti sono molto semplici e sicuri da utilizzare, merito della cannuccia con cui potete rendere più precisa l’applicazione. Infine, entrambi i prodotti hanno una sicura che ne impedisce l’accidentale erogazione, un sistema che ha senza dubbio il suo valore se in giro ci sono bambini. Ho sfruttato molto il kit per riportare pulita la gravel dopo le uscite più impegnative, compito portato a termine senza tanti sforzi. Se il fango sul telaio è troppo, basta ammorbidirlo o rimuoverlo prima con un getto d’acqua per poi procedere alle varie operazioni come descritto poco sopra.