Giro Sport Design annuncia oggi il lancio del casco Aries Spherical™, un prodotto decisamente innovativo che si posiziona al primo posto nella classifica realizzata dall’Università Virginia Tech, una laboratorio indipendente che esamina e testa tutti i prodotti in commercio. Leggerissimo ed incredibilmente compatto, si indossa e per magia scompare pur essendo anche decisamente aerodinamico!
Superare il predecessore non bastava. Giro porta tutto al massimo
Giro Aether, il precedente punto di riferimento nei caschi da corsa per Giro era un casco che ho ho sinceramente apprezzato e ancora utilizzo. Circa due anni fa era molto compatto e sfruttava già la tecnologia Spherical by Mips®, ma quello che oggi Giro fa con Aries™ va veramente oltre arrivando a soli 265 gr nella taglia M. Le due calotte giocano un ruolo unico nella dissipazione delle forze coinvolte negli impatti rotazionali, impatti in cui incorriamo nella vita reale nella maggior parte degli incidenti. Il sistema è pressoché invisibile e sono diversi elastici a permettere lo scorrimento di una calotta sull’altra, un movimento sicuro e privo di attriti. La Spherical Technology™ powered by Mips® è spettacolare mentre la Progressive Layering in schiuma a nanocelle in EPS utilizzata per le calotte offre una gestione progressiva degli impatti. I 24 fori di areazione Wind Tunnel sono massimizzati dall’arco di rinforzo AURA II e riescono a fare di Aries™ un casco iper-ventilato a tutti gli effetti.
Ventilazione pazzesca, gestione del sudore idem
L’aria entra, fidatevi, ne entra in abbondanza, ma ad essere decisamente utile è il nuovo sistema di gestione del sudore DryCore ™ di Giro, un sistema che sfrutta un cordone di silicone interno per portare via l'umidità dalla fronte del ciclista escludendo che possa scendere copiosa sugli occhi causando bruciore. I laccetti sono come al solito di altissimo livello e lo stesso discorso vale per il sistema di regolazione Roc Loc® 5+ Air, fluido e praticissimo nel suo funzionamento.
La nuova era della protezione, questo cercava Giro
“Un nuovo casco da strada top di gamma di Giro è sempre una grande novità, ma l'Aries Spherical è come nessun altro casco prima", ha affermato Peter Nicholson, Brand Manager di Giro. “Come sempre, gli ingegneri Giro fanno davvero la differenza con tutte le risorse a loro disposizione qui nella Scotts Valley presso la nostra struttura di ricerca e sviluppo DOME. Il DOME non ha rivali, dal nostro tunnel del vento, al Therminator , la nostra testa artificiale termosensibile (unica nel suo genere), ai nostri oltre 50 strumenti per i test . Siamo leader nella scienza dei caschi da quasi 40 anni e tutto questo ci ha portati ad un casco che praticamente “scompare” quando inizi a pedalare eppure riesce a ricevere il miglior punteggio che Virginia Tech abbia mai attribuito nelle sue classifiche su quali caschi riducono meglio il rischio di lesioni.
Solo uscite veloci, ma la magia si sente subito
Inutile girarci attorno, la gestione dei volumi di Giro è sempre da riferimento. Mettiamoci questo, l’ennesimo capolavoro fatto a livello di imbottiture frontali e il sistema Poc Loc® 5è Air e voilà, il casco Giro Aries™ che avete appena indossato scompare. Sensazione fantastica, credetemi. Per quanto riguarda i test svolti dai laboratori dell’Università Virginia Tech posso solo nutrire grande stima dei loro test e della loro professionalità.
La ventilazione c’è ed è tanta, la prova la ho fatta utilizzando un sotto casco leggero e ne sono rimasto impressionato. La doppia calotta non si avverte affatto, né a livello di ingombri né a livello di peso. Vi proporre il test completo entro poco tempo, per ora posso dirvi che ho tra le mani uno dei migliori caschi stradali di sempre. L’Aries ™ Spherical, distribuito in Italia da BONIN bike accessories è disponibile in cinque colori e in tre taglie ad un prezzo di 320€.