Il ciclismo e l’arte si incontrano spesso e i risultati in più occasioni sono molto interessanti. Non sfugge a questa regola la bella collaborazione nata tra il campione di ciclismo Danilo di Luca e Mavimatt, azienda italiana leader nella produzione di elementi d’arredo dall’esclusivo design. Il frutto di questa unione ha prodotto una scultura unica nel suo genere, un’opera di design che fonde l’uomo alla miglior mezzo a propulsione umana mai creato, la bici.
Design, qualità ed esclusività
DLMVT è l’opera nata dall’incontro tra gli artigiani di Di Luca Bike e gli specialisti di Mavimatt, una scultura unica nel suo genere che ha il profumo dei prodotti artigianali di altissima gamma e rappresenta Danilo di Luca, in versione stilizzata, che sorregge la sua bicicletta, una posizione adottata spesso dai ciclisti dopo aver tagliato il traguardo. Quella di Danilo è stata una carriera vincente impreziosita da 54 vittorie nel professionismo tra cui il Giro d’Italia del 2007, ma oggi Danilo con la Di Luca Bike porta avanti la filosofia che ha fatto sua mentre correva, ovvero che per vivere un’esperienza da ricordare il ciclista debba pedalare su una bicicletta da corsa su misura. Mavimat si è imposta a livello internazionale proponendo elementi d’arredo di altissima qualità accompagnati da un design unico. Il binomio Di Luca Bike e Mavimat parla un linguaggio comune in cui esclusività e qualità si sovrappongono alla perfezione.
Il carbonio è il mezzo
Sia per la scultura, realizzata con un materiale innovativo a base di fibra di vetro e carbonio, che per la bicicletta è stato scelto il colore nero, la base su cui viene poi applicato da un vero artista a mano il colore giallo che simboleggia la potenza. Il colore viene del tutto proiettato su statua e bici come se fosse stato portato dal vento, dalla velocità che accompagna il ciclista al traguardo. La bici ovviamente è una creazione del killer, un telaio in carbonio ad alto modulo montato con gruppo elettronico e ruote in carbonio. Ovviamente, la statua si accompagnerà ad una bici su misura, un binomio che attirerà l’attenzione di moltissimi appassionati.