Una tecnologia tanto semplice quanto geniale, ecco a voi K.I.S. l’ultimo ritrovato in casa Canyon. Inventata da Jo Klieber di Syntace e inserita da Canyon nella Spectral CF 8, la tecnologia K.I.S. centra automaticamente il manubrio rendendo la guida più fluida anche sui sentieri più impegnativi.
Keep It Stable (K.I.S.), solo vantaggi
Tutto si basa su fasce in fibra polimerica ultraresistente e un anello a camme nascosto all'interno del telaio, una tecnologia messa a punto per centrare automaticamente il manubrio durante la guida. Non si tratta certo di una novità assoluta, ma in questo caso non si lavora con gli attriti per smorzare il movimento dello sterzo come accade ad esempio sulle moto. Per quanto riguarda le biciclette, l'aggiunta di un punto di riferimento centrale e di una forza contraria durante la sterzata offre chiari vantaggi durante la guida. I benefici riguardanti l’utilizzo di questa tecnologia sono molteplici, partire dalla stabilità e dalla migliore maneggevolezza, tutti aspetti che giovano all’atleta rendendo più semplice e meno faticosa la conduzione della bici. K.I.S aiuta a controllare le derapate e a ridurre al minimo il sottosterzo, inoltre, aiuta anche nelle salite tenendo la bici in perfetto equilibrio.
Nascosto e leggero
Il K.I.S. è completamente integrato nel telaio ( tubo orizzontale/tubo sterzo ) e pesa solo 110 grammi, infine, è una tecnologia che ogni rider può adattare al proprio stile, al propio peso o a terreno che desidera affrontare. Per realizzare questo sistema Canyon impiega materiali resistenti che restano ben protetti all’interno del telaio, un sistema che non ha bisogno di alcun tipo di manutenzione.
Mantenete la vostra linea nei tratti più accidentati
Sarete più veloci, più composti ma anche più rilassati, insomma, sembra che i vantaggi siano davvero molti. K.I.S. probabilmente porterà l’esperienza di guida ad un livello superiore. La Spectral CF 8 K.I.S di Canyon sarà il primo modello equipaggiato con questo sistema, una bicicletta allestita con sospensioni Fox Performance Elite top di gamma, cambio Deore XT, freni Shimano e ruote XM1700 di DT Swiss, complete di pneumatici Maxxis. Oltre all'introduzione del K.I.S., per il 2023 sono previsti una nuova colorazione e nuove specifiche per la Spectral CFR.