A dire il vero la Domane+ Al è stata presentata da Trek nello stesso giorno della Domane+ SLR, ma noi ci teniamo a fare presente che si tratta di due prodotti nettamente diversi ma anche altrettanto innovativi. La nuova Domane+ AL è una e-road democratica, infatti, grazie ad un prezzo conveniente abbina le ottime geometrie Endurance di Trek ad una classica e redditizia trasmissione a mozzo.
L’alluminio semplifica, il nuovo motore aiuta
Il cuore della Domane+ AL è il suo motore HyDrive, un motore che eroga un'assistenza naturale attraverso il mozzo posteriore. La sottile batteria da 250Wh integrata all'interno del tubo obliquo prevede un'autonomia di 90 chilometri circa con una singola carica, distanza che arriva a 177km se utilizzate la batteria Range Extender. La guarnitura con corone da 50/34 la fa sembrare una bici qualunque e vi permette di pedalare bene in qualsiasi circostanza. Il motore ha 250w nominali con 40 Nm di coppia, valori più che giusti che vi regalano sensazioni particolarmente naturali in sella. Il telaio realizzato in Alluminiò Alpha 100 è leggero e si abbina ad una forcella in carbonio.
Tutto in vista e sottomano
Il display minimalista montato a filo sul tubo orizzontale non altera le linee del mezzo e fa in modo che l'aspetto della Domane+ AL sembri più vicino ad una bici tradizionale. Detto questo, il display è di semplice utilizzo e vi permette di visualizzare l'autonomia della batteria e di impostare la modalità di assistenza. Gli intuitivi comandi montati sui cappucci della Domane+ AL vi permette di scegliere tra le tre modalità di assistenza senza staccare le mani dal manubrio, anche nei momenti più complicati. La Domane+ AL è abbastanza leggera da poter essere gestita con facilità, del resto, poco più di 13,5kg sono davvero semplici da gestire.
Montaggi comodi
Domane+ AL prevede ruote 700c con un passaggio ruota ampio che permette di installare pneumatici fino a 38mm, migliorando la versatilità di guida su strada e fuoristrada. Anche in questo caso, la parentela della Domane+ AL con una moderna bici gravel può fare molto comodo. Sul sito Trek troverete ogni dettaglio per le varie versioni.