Un vincitore di classe e di talento il diciottenne canadese Michael Leonard al quale guarda con attenzione la Ineos Grenadiers team professionistico Worl Tour, si è aggiudicato una delle più belle edizioni del Memorial Paolo Batignani-Natalino Crini a Donnini. Il finale tutto in salita da Sant’Ellero al traguardo della località reggellese, ha come sempre selezionato impietosamente i corridori e su tutti è emerso Leonard reduce dal successo internazionale nel Tour du Leman in Svizzera dominato dal corridore guidato dal Ds Luca Scinto, che ha seguito assieme a Franco Miniati, presidente del Team Franco Ballerini, l’assolo finale verso il traguardo.
Sul traguardo Leonard ha distanziato di poco più di mezzo minuto i bravi Vignini e Serafini, mentre dietro sono arrivati alla spicciolata divisi l’uno dall’altro da pochi secondi, i concorrenti che hanno occupato la Top ten di questa tradizionale gara. Bella la prestazione del fiorentino Biancolini che si è difeso in salita con onore giungendo sesto. Alla gara organizzata come sempre dall’Aquila di Ponte a Ema e valida anche per la Coppa Circolo Arci e Coop di Donnini, hanno preso il via ben 141 juniores dei quali la metà hanno concluso la gara frastagliata di saliscendi prima dell’ascesa finale che ha determinato la classifica con l’ottava vittoria stagionale di un giovane di sicuro interesse.
ORDINE DI ARRIVO: 1)Michael Leonard (Team Franco Ballerini) km 107, in 2h40’, media km 40,163: 2)Francesco Vignini (Uc Foligno) a 32”; 3)Flavio Serafini (Seanese Beltrami TSA) a 39”; 4)Alessio Frius (Pol. Monsummanese) a 44”; 5)Daniele Chinappi (Multicar Amarù) a 49”; seguono frazionati Biancolini, Bandoni, Scappini, Fiorini e Verrando.