C’è chi interpreta il gravel come un momento per fondersi con i luoghi e i panorami e chi, praticando gravel, desidera essere competitivo e partecipare anche a competizioni dedicati. In questo ultimo caso, le calzature possono essere quelle da mtb, come la bella Rebel 3 prodotta da Northwave.
La suola? Rigida al punto giusto
La suola Carbon XC ha un indice di rigidità 12, non male nella scala prodotta da Northwave che vede a 14 la suola montata sulle Extreme XC, e decisamente più comoda sui prati a piedi. Dal pinto di vista della spinta sui pedali, la suola montata sulle Rebel 3 con u inserto in carbonio nella zona del pedale assicura una trasmissione della potenza ottima. Il resto della suola è ben ricoperta da un robusto strato in gomma, lo stesso materiale con cui viene realizzato il carrarmato. In punta, come sempre sui modelli off-road, avete la possibilità di montare due tacchetti, perfetti per aggiungere grip.
Una scarpa elegante e avvolgente
La tomaia, realizzata con costruzione Biomap unibody, è decisamente avvolgente e prodotta con una solida microfibra, microfibra che viene fessurata per aumentare gli scambi con l’esterno. A proteggere il piede ci pensano poi validi rinforzi termosaldati il TPU mentre la chiusura in questo caso è affidata al nuovo doppio rotore SLW3, l’unico step-by-step e completo in un solo pulsante che permette di serrare o rilasciare il cavo uno scatto alla volta o tutto insieme. Il sottopiede è sagomato per dialogare al meglio con la piante del piede e confezionare una calzata particolarmente avvolgente. Il fit è PRO, quindi aspettatevi una pedalata altamente performante. Infine, la suola si perfeziona poi con una punta robusta e un tacco sostituibile.