Le ruote 808 Firecrest e 858 NSW incarnano la alla perfezione lo spirito di Zipp, marchio distribuito da Beltrami, un’azienda innovativa che da sempre cova la stessa ossessione: la velocità! Queste due ultimi set di ruote diventano nelle mani di triatleti e specialisti della velocità in circuito due arme vincenti.
Zipp, modalità fast
La filosofia Total System Efficiency, con canale interno da 23 mm, un’interfaccia Tubeless Hookless ottimizzata per pneumatici più larghi e pressioni più basse diventano i valori aggiunti per le Zipp 808 Firecrest e 858 NSW. Sulla bilancia poi mancano 300 grammi rispetto ai modelli precedenti, un dieta che esalta la velocità di queste ruote, motivo per cui sono sì veloci, ma redditizie anche nei percorsi vallonati. Infine, entrambe sono ottimizzate per pneumatici da 28 mm, una misura che si è dimostrata vincente a livello di rotolamento e filtraggio delle vibrazioni. Tutto questo vi lascia in tasca energie preziose per l’ultimo sprint e se volete vincere tutto conta.
Velocità in circuito? Le 808 Firecast si sentono a casa
Le ruote Zipp 808 Firecrest Tubeless Disc sono un vero concentrato di tecnologia, un set ad alto profilo robusto e stabile ideato per ottenere la massima velocità. La destinazione d’uso preverte tutto quello che ha a che fare con medie elevate e volate vincenti, ovvero triathlon, criterium e gare su strada. Con un’altezza di 80mm potenziato dalla filosofia di design Zipp Total System Efficiency e con un peso ridotto di ben 280 grammi, la ruota oggi adotta un profilo hookless e tubeless con una gola larga 23mm, l’ideale per utilizzare coperture più larghe a pressioni inferiori in modo da diminuire la resistenza al rotolamento e aumentare di molto l’impronta a terra durante le curve. La storica forma del cerchio Firecrest Zipp garantisce una notevole efficienza aerodinamica e dona più stabilità con vento trasversale. La tecnologia Zipp ABLC utilizza una
complessa e ragionata disposizione di incavi per migliorare l’efficienza aerodinamica, dettagli che donano una estetica pazzesca. Queste ruote sono ottimizzate per coperture tubeless ma c’è sempre la possibilità di utilizzare coperture tubeless ready con camere d’aria. I mozzi Zipp ZR1 DB, progettati in Germania, offrono prestazioni migliori a livello di scorrimento e ingaggio del movimento, inoltre, dai test effettuati si dimostrano più resistenti all’usura.
SPECIFICHE TECNICHE:
Profondità cerchio: 80 mm
Larghezza interna cerchio: 23 mm
Peso: 1635 grammi
Costruzione del cerchio: Carbon-Hookless
Compatibilità con coperture: Solo coperture tubeless
Desiderate alzare la vostra media nel triathlon? Donatevi le 858 NSW
Nel triathlon l’utilizzo di una copertura tubeless più larga e gonfiata con una pressione inferiore fa andare decisamente più veloci e contemporaneamente vi permette di filtrare meglio le vibrazioni.
Anche in questo caso la tecnologia proprietaria Zipp Total System Efficiency mette in chiaro una cosa, le 858 NSW sono fatte per correre veloci. Dotate di tecnologia hookless permettono al cerchio tubeless un’interfaccia totale con la copertura per un aspetto senza soluzione di continuità che porta ancora più velocità. Le ruote 858 NSW hanno una forma ondulata del profilo del cerchio che varia da 82mm a 85mm, un design brevettato chiamato Sawtooth che offre le migliori prestazioni in termini di efficienza aerodinamica e stabilità con vento trasversale. Dal punto di vista della rigidità ci pensa poi il Carbon Internal Reinforcement di Zipp (CiR), una soluzione targata Zipp che rende il cerchio il 10% più leggero ma con la stessa resistenza delle versioni precedenti. Montatela con una copertura da 28mm, sfrutterete così tutta la velocità e la comodità di questo set, altro dettaglio importante per risparmiare energie e trovarsi più freschi per la corsa a piedi. Al centro delle 858 NSW ci sono i mozzi Cognition V2, progettati con il meccanismo Axial Clutch V2 per un ingaggio più veloce, attrito inferiore e durata nel tempo aumentata.
SPECIFICHE TECNICHE:
Profondità cerchio: 85 mm
Larghezza interna cerchio: 23 mm
Peso: 1530 grammi
Costruzione del cerchio: Carbon-Hookless
Compatibilità con coperture: Solo coperture tubeless