Non è assolutamente detto che per portarsi a casa un occhiale top di gamma sia necessario spendere cifre altissime e riprova di quanto scrivo prendo ad esempio il modello 026 di Salice, un occhiale ad altissime prestazioni utilizzato moltissimo dagli atleti del team Drone Hopper Androni. Una lente super e trattamenti particolarmente efficienti alzano di molto il tasso tecnico mettendovi nella mani un occhiale da dieci e lode.
Avanguardia e prestazioni
Salice non lesina, Salice è una delle aziende più concrete e preparate che abbia mai incontrato. A conferma dell’ottimo lavoro svolto da sempre da questa italianissima azienda è giusto porre massima attenzione al modello 026, un top di gamma ad alte prestazioni dal prezzo abbordabilissimo. Al centro del progetto c’è la super lente HC (High Contrast), una lente che addomestica la luce mettendovi nella migliore condizione per reagire velocemente ad ogni piccola variazione.
Salice ha le idee chiare e punta su prestazioni nitide
“La luce che filtra nell’occhio umano è ripartita in spettro visibile, nelle lunghezze d’onda comprese tra 380 e 780 nm, e spettro non visibile, che include la luce nel campo dell’ultravioletto (luce UV) e nel campo dell’infrarosso (luce IR). La componente blu della luce tra 380 e 500 nm è anche nota come luce visibile ad alta energia ( HEV – Hi- gh-Energy Visibile light ). Le lenti con filtro per la luce blu suscitano in coloro che le indossano una “sensazione” dovuta all’effetto delle componenti chimiche e degli ossidi utilizzati nelle tinture e nei rivestimenti colorati. Questo trattamento stimola le cellule recettrici della retina creando appunto una sensazione a livello cerebrale per ciascun specifico colore della lente. I colori sono visti come “pop” e si adattano ad ogni tipo di attività sportiva e non. In particolare, i colori rosso, verde e giallo riescono a filtrare attraverso la lente trattata creando maggior contrasto, una migliore separazione dei colori visibili e un maggior senso di profondità. Il risultato garantisce reazioni più veloci e prestazioni migliori per coloro che le indossano.”
Leggero e stabile una volta indossato. Che copertura!
L’occhiale 026 di Salice è un prodotto di ottima fattura e punta tutto sulla vestibilità e sulla qualità della lente. L’occhiale è molto avvolgente, merito della lente cilindrica HC , una lente che esalta il contrasto e migliora la percezione della profondità. La lente, solida e leggera, è realizzate in policarbonato e offre massima copertura dai raggi ultravioletti, infine, grazie ai trattamenti Idro e Antiriflesso ( quest’ultimo applicato alla parte interna della lente elimina l’abbagliamento ) vi permette di avere indosso un occhiale sempre pronto e pulito . La montatura è ridotta all’osso visto che è praticamente costituita dalle astine in Grilamid che si applicano con sistema di aggancio e sgancio direttamente alla lente. Non mancano come sempre nasello regolabile in Megol, materiale presente anche nelle porzioni terminali delle astine per massimizzare il grip.