Se normalmente affrontate strade sterrate compatte e strade bianche, alternando queste due all’asfalto, questi pneumatici Cinturato™ Gravel H tubeless-ready potrebbero decisamente fare al caso vostro. Provati nella misura 45x700c e forti dell’innovativa mescola creata apposta per il gravel, stupiscono per confort e velocità.
Tasselli bassi, giusta tenuta
Cinturato™ Gravel H si contrappone al modello M per via del suo battistrada, decisamente veloce e suo agio su fondi duri e compatti. I tasselli sono bassi e parecchio ravvicinati, un battistrada che vi permetterà di tenere ottime velocità anche sull’asfalto. La carcassa da 120 TPI tende a deformarsi correttamente aggiungendo tanto confort di marcia e permettendovi di sfruttare un ottimo grip anche su terreni poco idonei per questo battistrada.
Dai Rally passando per la MTB, l’esperienza a Pirelli non manca
La mescola SpeedGrid Compound gioca secondo l’idea di Pirelli un duplice ruolo: in primo luogo garantisce grip anche sul bagnato offrendo sempre e comunque scorrevolezza, infine, gioca un ruolo chiave a livello di resistenza meccanica nell’intera struttura del battistrada. Questa mescola condivide la stessa matrice polimerica della MTB SmartGrid Compound ma viene adattata da Pirelli, azienda che con i Rally ha grande esperienza, rendendola particolarmente performante in tutti i percorsi veloci. La resistenza alle forature è dovuta alla costruzione TechWALL, un materiale tessile che va da tallone a tallone per offrire grande protezione.
Asfalto e sterrato compatto. La velocità è sempre alta
La misura 45x700c ( 590 grammi ) è bella importante e incredibilmente veloce, un dato che vi posso assicurare al 100%. La sezione abbondante unita ad una pressione di gonfiaggio che non supera i 3,5 bar le rende particolarmente comode, ma quello che sorprende è la loro velocità. Le ho montate sulle nuove Campagnolo Levante e l’accoppiata è stata fin da subito esplosiva, infatti, la leggerezza dei cerchi e la scorrevolezza dei cuscinetti ha amplificato la velocità, permettendomi di tenere medie altissime sia su sterrato che sull’asfalto. L’asfalto non è mai un problema, neanche se bagnato, quello che dovrete temere è il fango o i terreni che si inzuppano. Detto questo, mantenendo una buona velocità potrete superare anche tratti scivolosi fortemente inclinati, ma non chiedete troppo, fango e viscido non sono il loro habitat. Con loro però potrete amplificare quello che rende ancor più belle le gravel, ovvero il famoso on/off-road che a queste Cinturato™ Gravel H ( compatibili con cerchi hookless ) riesce particolarmente bene.