Abbiamo tutti biciclette molto sofisticate, carbonio ovunque, del resto per ottenere tanta leggerezza occorre spingere con i materiali giusti, no? Detto questo, per il montaggio ma anche per una semplice manutenzione occorre una dinamometrica e se è impostata a 5NM è ancora meglio, visto che questa è la coppia con cui dobbiamo serrare la maggior parte delle brugole e delle torx su pipe, manubri, reggisella, etc. La Chiave a L Dinamometrica di Eleven è semplicemente perfetta in questo senso.
Un attrezzo indispensabile
Eleven, marchio distribuito da Ciclo Promo Components, ha nel proprio catalogo pezzi davvero interessanti e molto competitivi dal punto di vista del prezzo. La Chiave a L Dinamometrica è ben fatta e semplicissima da utilizzare, inoltre, cosa che non guasta mai, è molto robusta. 5Nm fissi sono utilissimi e altrettanto si può dire del piccolo scomparto per le brugole estraibile in cui vengono contenute le tre brugole HEX da 3/4/5 e la Torx T25. Queste misure, tolte le piccole misure utilizzate su supporti da bike computer e viteria cambio, sono tra le più utilizzate su vari componenti.
Semplice da utilizzare, un vero jolly
I materiali utilizzati sono molto robusti, infatti, oltre all’acciaio, viene sfruttato un materiale plastico all’altezza in grado di digerire bene i vari maltrattamenti. Con soli 136 gr di materiale Eleven riesce a produrre il classico attrezzo indispensabile, quello che anche in officina vi potrebbe tornare molto utile. Se sulla vostra bici avete bisogno di altre misure sappiate che potreste sostituire le brugole in dotazione con le altre alloggiandole comodamente nello stesso vano. Il mio consiglio è sempre quello di avere una vera dinamometrica in casa, ma una come questa prodotta da Eleven vi può già permettere di fare controlli approfonditi.