Perdonatemi l’esempio, ma sono certo che mettere insieme fi’zi:k con Carbon® e la Digital Light Synthesis™ sia un po’ come immettere del NOS, ovvero del protossido d’azoto, nella camera di combustione del motore! Se non capite il perché di questo parallelismo vuol dire che non avete guardato bene la nuova Vento Argo Adaptive, una meravigliosa sella che mette la stampa 3D al servizio del comfort.
La stampa 3D di questo materiale sostituisce la schiuma
La nuova sella non solo amplia la famiglia Argo e si va ad affiancare alla Antares Versus Evo Adaptive, la sella che ha aperto la nuova via grazie alla collaborazione tra Carbon® e fi’zi:k. Una cosa è certa, la grande esperienza di fi’zi:k unita alle conoscenze di Carbon® in ambito di stampa 3D ha dato il via ad una nuova filosofia di “ammonizzazione”, una tecnica costruttiva che potrebbe a mio avviso modificare e migliorare diversi oggetti che siamo soliti avere tra le mani nel ciclismo. La Carbon® DLS™ ha l’enorme merito di poter stampare strutture dotate di elasticità differenziata. Questo è quello che accade lungo tutta la seduta della nuova Vento Carbon Adaptive, una sella in cui ogni zona riesce ad offrire un grado di assistenza diversa in risposta alle pressioni fatte con il nostro peso o con il nostro movimento. Miracolo o no, la resina plastica diventa solida durante la stampa grazie alla luce ultravioletta, una tecnologia brevettata e quindi proprietaria che sta dando a Carbon® ottimi risultati non solo in ambito ciclistico.
Vento Argo, corta e comoda
La sella Vento Argo è da sempre la sella corta di casa fi’zi:k, una sella molto comoda che si è dimostrata trasversale offrendo prestazioni di alto livello in diverse specialità ciclistiche. La seduta ricalca le forme famigliari della Argo che tutti noi abbiamo conosciuto, ma in questo caso al posto dell’imbottitura tradizionale troviamo questa stampa 3D pazzesca, una struttura a prova di sfregamenti e totalmente impermeabile, facile da pulire e anche molto robusta. Le varie zone sono mappate attraverso studi biomeccanici e anatomici, quindi aspettatevi risposte meccaniche diverse a seconda della zona, risposte che abbattono le pressioni grazie ad una migliore e più ampia distribuzione del peso. Lo scafo in carbonio rinforzato con nylon è leggero e resistente alle deformazioni mentre il telaio in Kium fa davvero un ottimo lavoro. Nella versione da 140mm pesa 224 grammi, un valore buono considerando la natura del prodotto.
Una seduta innovativa e ampia. Ogni movimento è assecondato
Difficilmente potrebbe andare meglio lungo i 265mm di lunghezza di questa Vento Argo R3 Adaptive, questo è sicuro. La stampa in 3D fa sembrare questa Vento Argo un prodotto completamente nuovo! Applicare la tecnologia DLS™ a questa sella è stata una ottima idea, del resto, la corta di casa fi’zi:k diventa grazie alla stampa 3D notevolmente comoda e ancora più versatile. La seduta è ben organizzata con zone a diverso grado di assistenza, tutte ben calibrate per rispondere alle pressioni e ai movimenti dell’atleta mentre spinge o tira sui pedali.
Il muso corto favorisce gli inserimenti in sella passando dalla posizione in piedi a quella seduta, inoltre, lo stesso naso è molto comodo e stabile e regala comfort a chi cerca supporto pedalando in punta. Lo scafo viene perfezionato con un’ampia fessura, una misura addizionale con cui la sella permette di scaricare le pressioni. Questa versione da 140mm è perfetta su strada e parecchio interessante nel gravel dove la sua struttura a celle aperte la rende l’ideale per abbattere le vibrazioni e smorzare i colpi derivanti dal terreno, inoltre, grazie ad un po’ d’acqua torna sempre pulita velocemente. Lungo la superficie troviamo delle linee che isolano zone a elasticità differenziata, un elemento stilistico che credo influisca positivamente sulla intera resistenza della seduta. Provatela, sarà come entrare in un nuovo mondo.