Nel 2018 La Grevil ha dato una scossa al mondo gravel creando un segmento completamente nuovo: Competitive Gravel. Abbiamo presentato una bici dal DNA 100% Pinarello in un mercato che precedentemente era servito con un unico tipo di bici, dimostrando che per pedalare fuori strada non era necessario andare piano.
Tutti i produttori avevano interpretato le bici gravel allo stesso modo, progettandole con l’unico obbiettivo di garantire comfort e capacità di carico. Abbiamo sfidato quel modo di pensare con una visione diversa del gravel, introducendo una bici votata alla pura performance, con un design inconfondibile Pinarello.
FULL GAS EVERYWHERE
Da sempre siamo convinti che per creare la bicicletta da strada perfetta, l’aerodinamica, il peso, le geometrie, gli spessori dei tubi e la scelta del carbonio abbiano un ruolo fondamentale. Trovare l’equilibrio è una forma d’arte che abbiamo perfezionato nel corso degli anni, proprio per questo motivo non abbiamo mai differenziato i modelli delle nostre bici tra aerodinamiche e leggere.
Per il gravel, abbiamo adottato lo stesso approccio. La nuova GREVIL F è 100% competitiva, ovunque tu voglia andare. Come ci piace ricordare, è Full Gas Everywhere!
GREVIL F è una dimostrazione della nostra filosofia, unisce tutta la nostra esperienza, il nostro gusto e l’abilità per progettare una bici gravel davvero unica, perfetta su ogni tipo di terreno, in grado di trasmettere le sensazioni di un mezzo da gara anche dopo essersi lasciato l’asfalto alle spalle.
Per quest’ultima versione della GREVIL, abbiamo lavorato duramente per creare una vera bicicletta da competizione, migliorandone le prestazioni aerodinamiche e aumentando allo stesso tempo la versatilità della bici.
Il nostro sistema TICR - Total Internal Cable Routing – migliora il profilo aerodinamico di GREVIL F, mentre caratteristiche aggiuntive come il flat back profile sul tubo obliquo aiutano a ridurre la resistenza aerodinamica garantendo un notevole risparmio di watt sulle tipiche distanze percorse. Le competizioni gravel spesso superano i 200km, con velocità che raggiungono anche i 70Km/h e medie orarie che spesso superano i 30Km/h, ogni watt risparmiato ci avvicina sempre di più alla vittoria.
Per rendere GREVIL F ancora più adattabile rispetto alla precedente abbiamo aumentato la tolleranza dei copertoni a 50mm (su ruote 700c) consentendo così ai ciclisti una maggiore versatilità sui diversi e complessi terreni affrontati.
Abbiamo inoltre sviluppato un sistema di bloccaggio per il tubo sella di GREVIL F. Fango e polvere sono inevitabili quando si pedala sulla ghiaia, per questo non abbiamo utilizzato il morsetto Dogma sul retro del tubo sella. Ci siamo invece ispirati alla famiglia Prince posizionando il morsetto della GREVIL Frontalmente incorporandolo nel tubo orizzontale al sicuro da sporco e detriti.
COMFORT E PRESTAZIONI IMPAREGGIABILI
Fin dalle prime fasi della progettazione, ogni singolo dettaglio di GREVIL F è stato concepito organicamente per preservare le caratteristiche specifiche del telaio, indipendentemente dalle dimensioni. Non ci siamo limitati infatti ad allungare e accorciare i tubi, ma abbiamo cambiato angoli e rivisto intere sezioni, con un unico obbiettivo in mente: fare in modo che tutti possano raggiungere prestazioni uniche.
GEOMETRIA SPECIFICA PER TAGLIA: LA GEOMETRIA E IL RAKE DIFFERENZIATI GARANTISCONO LA STESSO TRAIL E LA STESSA GUIDABILITÀ SU TUTTE LE TAGLIE.
• Reach and stack: rispetto a una bici da strada tradizionale, GREVIL F ha reach più corto e uno stack più alto per offrire una posizione più allungata, garantendo un miglior comfort e una migliore maneggevolezza.
• Un angolo maggiore del tubo verticale consente un maggior passaggio ruota.
• Angolo e inclinazione della forcella ora modificati garantiscono miglior maneggevolezza e un comfort di guida.
• Foderi orizzontali: tra i 422-425mm. Misura che fornisce il miglior compromesso tra reattività e comfort. Compatibile con ruote 700c o 650b.
TWIN ARMS: MASSIMA TRASMISSIONE DI ENERGIA E ASSORBIMENTO DELLE VIBRAZIONI.
Il carro posteriore destro è ruotato verso il basso, così come il forcellino posteriore destro in modo da avere entrambi i triangoli posteriori simmetrici con una risposta uniforme alle pedalate.
THINK ASYMMETRIC
Ogni Pinarello è concepita con lo stesso inconfutabile punto di partenza: l’asimmetria. Questa è la filosofia alla base dei nostri prodotti. Come mai? Perché le forze esercitate su una bicicletta sono asimmetriche. Le gambe spingono entrambi i pedali, ma la catena lavora e agisce come forza SOLO SUL LATO DESTRO. È quindi ovvio che un telaio deve essere ASIMMETRICO per permetterti di pedalare in maniera veramente SIMMETRICA.
ONDA FORK: LA MIGLIORE SOLUZIONE PER LE GARE GRAVEL.
La forcella GREVIL F presenta il nostro esclusivo design “onda” con un rake dedicato da 50mm per assicurare la soluzione perfetta per le gare gravel. Questa caratteristica forcella offre un ottimo smorzamento delle vibrazioni pur essendo estremamente leggera e limita perdite di potenza inevitabilmente causate dall’inserimento di elementi ammortizzanti.
I MIGLIORI MATERIALI: T700 CARBONIO DI TORAY, IL PRODUTTORE DI CARBONIO PIÙ RISPETTATO DEL SETTORE
Non tutto il carbonio è uguale e il materiale utilizzato per creare il telaio di una bicicletta influenza fortemente le prestazioni. Per GREVIL F, il perfetto mix di diverse fibre alto modulo (HM) e alta resistenza (HT) utilizzato in diverse aree del telaio consente di ottenere il massimo equilibrio tra rigidità e assorbimento delle vibrazioni.
La fibra di carbonio utilizzata è la T700 di Toray, il miglior produttore di fibre di carbonio al mondo.
UN TELAIO, TRE DIVERSE BICICLETTE.
GREVIL è libertà totale! Con pneumatici da 25mm su ruote 700c, vola come una bici da strada, ma con un semplice cambio gomme da 32c fino addirittura a 50c – può superare qualsiasi ostacolo e controllare ogni terreno.
La versatilità è sempre stata uno degli obbiettivi principali di GREVIL F. Il telaio è stato progettato per eccellere su qualsiasi terreno e con qualsiasi ruota:
- Copertoni da strada: 25mm in su. Diametro ruota 700c
- Copertoni gravel: da 32mm a 50mm. Diametro ruota 700c
- Copertoni MTB: fino a 2,1”. Diametro ruota 650b (27,5”)
DATI TECNICI:
- Carbonio T700 UD
- Twin Arms
- Flexstays
- Forcella Onda
- Reggisella aerodinamico dedicato
- Chiusura integrata del tubo sella posta frontalmente per miglior aerodinamica .
- Think 2, telaio compatibile con gruppi meccanici ed elettronici
- TiCR passaggio cavi integrati
- TiCR serie sterzo integrata (1.5 superiore e 1.5 inferiore)
- Movimento centrale con filetto Italiano BB
- Profili Flatback
- Flap forcella
- E-link
- Portaborraccia tubo obliquo
- Passaggio ruota max: 700c x 50 mm
- Passaggio Ruota: 650b x 2,1”
- Doppia opzione guarnitura 1x e 2x. 2x SRAM meccanica non disponibile
- Disco freni (max Ø160 mm)
- Perno asse anteriore Ø12 x 100 mm Shimano®
- Perno asse posteriore Ø12 x 142 mm Shimano®
ALCUNI DATI (RISPETTO A GREVIL 2018):
+ 8% RIGIDITÀ al movimento centrale
+ 4% PIÙ AERODINAMICA
+ 5 W RISPARMIATI a 40 Km/h
Peso del telaio: 1090g taglia 53 (non verniciato)
Peso forcella: 500g
Peso bici completa (senza pedali) in taglia 53 con Campagnolo Ekar e ruote Princeton Grit 4540: 8,55 kg
Peso bici completa (senza pedali) in taglia 53 con Campagnolo Ekar e ruote Fulcrum Rapid Red 500: 8,85 kg
GUARDA LO SPOT PINARELLO GREVIL F SU https://youtu.be/ZQxOWtHLe1c
comunicato stampa Pinarello