Avete gli incubi per le forature? Tranquilli, non siete i soli! Nell’off road le forature sono sempre più probabili, anche se spesso il l’attrice inserito nei tubeless riesce a tappare tutto. Quando il foro o il taglio fanno uscire troppo l’attrice e la ferita non si richiude, allora serve qualche asso nella manica. Tubi Master X di Topeak è il super kit che vi farà gridare al miracolo!
Semplice ma geniale
Questo kit vi permette di riparare e gonfiare pneumatici tubeless grazie ad un iniettore di Co2 semplice ma geniale, infatti, si tratta di una soluzione 2 in 1 visto che il beccuccio a pinza vi permette di inserire ile strisce sigillanti e gonfiare lo pneumatico contemporaneamente. Come vedete nel video, l’operazione è molto semplice ed è a alla portata di tutti.
Kit studiato decisamente bene
Nel kit troviamo quindi una bomboletta di Co2 da 25g, la pinzetta per inserire la striscia ( ne trovate 5 nella confezione ) e il raccordo per bomboletta e valvola ( Presta/Shrader ). Tutto è studiato veramente bene e si fissa al tubo reggisella grazie ad un adattatore e due cinghie di fissaggio. Il kit prevede una sola bomboletta, ma il dispositivo che fissa tutto alla reggisela ha uno spazio libero per ospitare un’altra.
Nell’ordine la sequenza è questa
Svitate lo scomparto che ospita le strisce sigillanti, prendetene una, avvitate la bomboletta sul retro del raccordo e infilate una striscia sull’utensile a forma di pinzetta e inserite tutto nel foro. Quando la striscia è dentro il copertone gonfiate tutto e arrivati alla pressione giusta, estraete svitandola la pinzetta facendo in modo ovviamente che la striscia resti al suo interno. L’operazione è semplicissima e vi permette di continuare nella massima sicurezza, altro che storie.
Grande qualità, riuscita assicurata
Come al solito Topeak, marchio distribuito da Ciclo Promo Components, mi conquista con prodotti di grande qualità, non solo realizzati bene ma anche con materiali adeguati per resistere a lungo. In questo caso ci sono parti in alluminio e cinghie di ottima fattura, insomma, tutto è fatto decisamente bene e non patisce né l’utilizzo né l’esposizione a terra o fango. Tubi Master X si posiziona sotto la sella e vi ricorderete di lui solo quando ne avrete bisogno. Se dovete semplicemente gonfiare lo pneumatico, basterà svitare la parte terminale dell’utensile a pinza per adattare Tubi Master X direttamente alla valvola. Una cosa è certa, non vi deluderà.