Louis Sutton, giovane britannico in forza al team spagnolo Brocar Alè, ha conquistato la vittoria finale nel GP Azores corso in tre tappe da venerdì a domenica scorsa.
20 anni da compiere a fine maggio, Sutton ha vestito la maglia di leader della corsa fin dalla prima tappa la Ponta Delgada – Nordeste vinta davanti a Joao Medeiros (LA Aluminios) e a Simone Carrò, alessandrino tesserato per Aries Cycling Team.
Nella seconda frazione, il corridore britannico ha mantenuto le insegne del primato pur giungendo al traguardo di Ribeira Grande in ventunesima posizione, distanziato di 1’45” dal vincitore Ruben Simao (La Aluminios) ed essendo avvicinato in classifica Generale da Simone Carrò che ha scalzato Medeiros dalla seconda posizione.
La decisiva tappa di domenica ha visto primeggiare Joao Medeiros (LA Aluminios): il portoghese si è presentato solo sul traguardo di Lagoa do Fogo anticipando Sutton e l’altro alfiere di LA Aluminios Rodrigo Caixas. Carrò, attardato da una foratura in uno dei punti chiave della tappa non ha potuto lottare per la vittoria finale della corsa atlantica ma ha comunque conquistato un podio di valore. Nella Generale, infatti, Sutton si è imposto con 1’24” su Medeiros e 3’28” su Simone Carrò.