Dopo aver presentato la scorsa stagione le scarpe NAKED per il ciclismo su strada, UYN® ha presentato in questi giorni le nuove scarpe NAKED MTB per il mondo dell’off-road. La calzatura resta concettualmente la stessa, quindi, come vuole il progetto originale, si tratta di una scarpa knut completamente senza cuciture in grado di offrire traspirabilità in abbondanza. La sensazione, come ci ricorda UYN®, è quella di avere i piedi nudi, un risultato ottenuto con una tomaia elastica e ventilata che avvolge il piede alla perfezione. Speciali protezioni in gomma offrono poi la giusta dose di protezione, l’opzione giusta per il fuoristrada.
Un progetto innovativo, sotto ogni punto di vista
Questo progetto è fortemente orientato verso le prestazioni ed il comfort, tratti spesso contrapposti ma ben correlati nella Naked Mtb per merito della tomaia a doppio strato in maglia tridimensionale. Il tessuto knit esclude punti di pressione e garantisce una ventilazione pazzesca grazie a Natex, una fibra di ultima generazione basata su un filato bio-based che nasce dai semi di ricino e ha proprietà nettamente superiori alle fibre sintetiche. Inoltre, Natex è il 25% più leggero e asciuga nella metà de tempo rispetto al nylon, ha naturali effetti batteriostatici e riduce l’insorgenza degli odori sgradevoli. La soletta in canapa contribuisce infine a mantenere il piede asciutto, un validissimo potenziamento in termini di termoregolazione.
Resistenti, ancora di più con Exoframe
Per rendere la tomaia particolarmente resistente all’abrasione UYN ha utilizzato nello strato esterno il filato HI-FORCE con rivestimento in TPU. Le zone più esposte in punta e sul tallone sono protette da rinforzi in gomma liquida che conferiscono alla tomaia proprietà anti-taglio e non intaccano l’estetica della tomaia. L’exoframe, la struttura esterna che abbraccia il piede, offre contenimento nella zona mediale e posteriore della calzata ed è ottenuta riciclando il film plastico dei vetri laminati dei veicoli.
Connessa saldamente all’Exoframe troviamo la chiusura UYN MICRO-TUNE, un singolo rotore che permette un rapido serraggio della scarpa, regolabile millimetro per millimetro con il pulsante CLICK-TO-FIT. Per la suola UYN ha optato per una struttura adì alte prestazioni realizzata in nylon e rinforzata con polvere di carbonio, completata con battistrada tecnico in gomma.