Non c’è dubbio, in questi anni fi’zi:k ha formato il proprio canone di bellezza ed i risultati a mio avviso sono eccellenti. Messo da parte l’aspetto estetico, quello che mi convince ancor di più è che tutte le scarpe fi’zi:k da 4 anni abbondanti a questa parte sono state una assoluta certezza per quanto riguarda il comfort e le performance. Le nuove Tempo Decos non sfuggono a questo processo e si distinguono subito per classe e un’eleganza che sembra già sfuggire al passare del tempo.
Classe, contenuti e tanta concretezza
Tempo Decos è una scarpa di livello medio alto dal fascino minimalista ed è stata realizzata da fi’zi:k per offrire un perfetto equilibrio tra performance e prestazioni. Dal punto di vista dell’estetica Tempo Decos sfrutta colori neutri per diventare ancora più elegante, ma strabilia nel blu iridescente. fi’zi:k dimostra ancora una volta come sia possibile disciplinare la bellezza senza ricercare eccessi, un processo a cui si arriva con tanto lavoro, esattamente come accade nel mondo delle automobili.
Materiali, spessori e soluzioni, tutto convince
La tomaia è lineare e sfrutta un materiale laminato in PU con messi interno per dare sostegno e mantenere il piede ventilato, merito anche di un sistema di ventilazione efficace che nasce nella parte anteriore della suola. Per la chiusura la piattaforma Boa® Li2 nella soluzione ad unico quadrante fa senza dubbio un ottimo lavoro sfruttando quanto fatto da fi’zi:k a livello di linguetta, una parte sottile e minimale su cui i cavi riescono a distribuire davvero bene la loro tensione.
Una suola vincente, un progetto che vale molto
Alla base, il layup in fibra di carbonio della suola R2 consente di risparmiare peso e offre una maggiore rigidità ( indice di rigidità di 10 ), rendendo questa suola la più reattiva nella gamma fi’zi:k. L’ampio ingresso frontale canalizza l’aria, un flusso che raffredda realmente il piede favorendo la regolazione della temperatura. Il posizionamento della tacchetta può sfruttare infine una maggiore lunghezza per consentire ulteriori regolazioni a chi predilige una posizione in sella avanzata.