L'estate ormai alle porte vedrà nuovamente la montagna come meta ambita da chi desidera praticare attività sportive all'aria aperta e a contatto con la natura. Trekking, alpinismo, ma anche mountain bike o il più semplice escursionismo su sentieri facili e accessibili a tutti: l'alta quota è senza dubbio un ambiente in grado di regalare grandi emozioni e che deve essere vissuto con consapevolezza e massima attenzione.
Il contesto montano, infatti, è tanto affascinante quanto ricco di imprevisti che possono portare a situazioni che richiedono particolare attenzione: un cambio repentino del meteo, la scelta di un sentiero sbagliato o una banale caduta possono interrompere improvvisamente una giornata di divertimento. In questi casi la sicurezza è un elemento da cui non si può prescindere.
La comunicazione: un fattore fondamentale
In caso di emergenza, soprattutto in zone impervie, la tempestività con cui avvisare familiari e soccorsi può risultare fondamentale. Purtroppo, la copertura GSM in montagna non è sempre garantita. Garmin e la sua tecnologia inReach intervengono proprio in queste situazioni, permettendo di comunicare sempre e in qualunque luogo, senza alcun tipo di criticità.
Appoggiandosi alla costellazione satellitare Iridium®, la tecnologia inReach di Garmin è in grado di scambiare messaggi e richieste di soccorso dove lo smartphone non ha copertura. I device che la integrano permettono di comunicare la propria posizione geolocalizzata con email o sms ma anche condividendo il link del portale inReach MapShare in modo che i nostri cari possano sapere sempre dove ci troviamo e se stiamo avendo dei problemi durante la nostra uscita.
Ma è in caso di emergenza che inReach diventa di fondamentale importanza.
Premendo l’apposito tasto SOS, è infatti possibile inviare un segnale di richiesta soccorso a Garmin IERCC (Garmin International Emergency Response Coordination Center) il centro internazionale di gestione emergenze, attivo a livello globale 24 ore su 24 che, una volta ricevuta la segnalazione, attiverà immediatamente le procedure di assistenza e il recupero.
Tra gli strumenti Garmin per la sicurezza outdoor a 360 gradi, troviamo inReach Mini 2 e il portatile GPSMAP 66i.
GARMIN INREACH® MINI 2: comunicare sempre e ovunque
Garmin inReach Mini 2 è un dispositivo di comunicazione e messaggistica satellitare che garantisce di rimanere sempre in contatto con qualcuno, anche in assenza di copertura telefonica. Tascabile e leggero, consente di comunicare via sms, via e-mail ed è in grado di inviare messaggi SOS geolocalizzati.
Sviluppato per l’utilizzo outdoor a 360° prevede fino a 30 giorni di autonomia mentre nuove funzioni di navigazione consentono spostamenti sicuri in tutti gli ambienti. Tra queste spicca TrackBack, per guidare l’escursionista sui propri passi e tornare in sicurezza al punto di partenza, oltre alla nuova compatibilità con Garmin Explore™, l’app di Garmin dedicata alla gestione di punti, tracce e percorsi direttamente dal proprio smartphone. L’app consente inoltre di sfruttare la tastiera del telefono per comporre più comodamente messaggi e email da inviare tramite inReach Mini 2.
GARMIN GPSMAP® 66i: sempre in contatto, passo dopo passo
Per gli escursionisti più esperti, o per chi desidera appoggiarsi alle funzioni di navigazione e orientamento presenti sui palmari Garmin, GPSMAP 66i offre geolocalizzazione precisa e affidabile con i satelliti GPS/GLONASS/GALILEO e la condivisione di messaggi e posizione con la rete Iridium®. Questo device presenta altimetro barometrico, bussola elettronica e cartografia precaricata TopoActive Europe chiaramente visibile sul display a colori da 3’’, per permettere all’utente di consultare nel dettaglio tutte le caratteristiche del territorio: linee di quota, arterie stradali, coste, fiumi, vette e i punti panoramici. Offre grandi potenzialità sull’utilizzo delle cartografie, consentendo l’implementazione di mappe con dettaglio maggiore, come nel caso di Trek Map Italia V6 PRO, la mappa topografica italiana prodotta da Garmin Italia, o come la cartografia BirdsEye™ scaricabile gratuitamente sul GPSMAP 66i anche tramite connessione Wi-Fi®: un’esperienza di navigazione unica con immagini satellitari in alta risoluzione dei luoghi che si attraverseranno. Robusto, resistente agli urti e impermeabile, integra una batteria ricaricabile con un’autonomia fino a 35 ore, con tracciamento della posizione ogni 10 minuti, e fino a 200 ore in modalità “Expedition”, con intervalli di tracciamento ogni 30 minuti. Pianificazione di viaggi, archiviazione delle attività e salvataggio punti di interesse sono garantiti da GPSMAP 66i e possono essere sincronizzati e archiviati anche sul proprio smartphone tramite app Garmin ExploreTM, oppure sul proprio pc con il software BasecampTM.
Garmin InReach Mini 2 è disponibile a un prezzo al dettaglio suggerito di 399,99 Euro.
GPSMAP 66i è disponibile a un prezzo al dettaglio suggerito di 599,99 Euro.
Entrambi necessitano della sottoscrizione di un abbonamento per la trasmissione dei dati satellitari.
Per informazioni: www.garmin.com/it-IT