All’apice della gamma di caschi di casa Rudy Project troviamo i modelli Nytron e Spectrum, entrambi utilizzati dal Team Bahrain Victorius. Il primo è il modello più aerodinamico dell’azienda mentre Spectrum riesce ad offrire una polivalenza maggiore che gli atleti possono sfruttare nei momenti più caldi dell’anno. Lo ho provato per voi e una cosa è certa, il prodotti di Rudy Project si posizionano meritatamente in una fascia alta di mercato e soddisfano anche i ciclisti più esigenti.
Una costruzione unica per Spectrum
Spectrum offre tanta protezione ma spicca anche per comfort e leggerezza, due fattori da prendere assolutamente in considerazione quando si cerca un casco versatile. Il design particolarmente attuale nasce anche per merito della struttura a tre calotte EPS In-Mold interconnesse tra loro, un aspetto che racconta al meglio le doti di Spectrum, un casco estremamente leggero e molto ventilato.
EPS scelto con attenzione
La calotta esterna in policarbonato viene applicata direttamente durante la fase di iniezione del poliestere espanso, andando così a configurare una struttura più resistente agli urti e notevolmente più leggera. L’EPS utilizzato da Rudy Project viene scelto tra i tanti per ottenere la miglior dissipazione dell’energia durante gli impatti, il modo migliore per impedire che l’energia dell’urto venga trasferita totalmente alla testa.
Calzata perfetta, ottimi volumi
Il retention System RSR 10M è una soluzione differente dalle molte presenti sul mercato, infatti, agevola le regolazioni verticali e orizzontali alla perfezione grazie a due supporti nucali ben sagomati che tengono in considerazione la naturale curvatura della scatola cranica. La regolazione micrometrica viene poi azionata da una pratica rotella elegantemente integrata nel supporto. Nella confezione troverete inoltre due tipi di imbottitura, una classica e una decisamente più ampia e dotata di rete. Il sistema antiscalzamento del casco nella sua porzione frontale può adattarsi benissimo alla conformazione della testa e grazie ad una struttura a rete può consentire alle imbottiture di rimanere più asciutte durante l’utilizzo del casco.
Leggero, stabile e molto comodo
È una sensazione che maturerete in un baleno, indice a mio avviso della bontà del progetto. Basta calzare Spectrum per sentirlo bene in testa, delicato ma stabile e leggero, poi, mentre procederete ad una buona velocità sarà un piacere sentire l’aria fluire velocemente all’interno della calotta attraverso le ampie prese d’aria frontali e laterali. Le ampie prese d’aria non mortificano strutturalmente la calotta, infatti, quest’ultima si esprime in volumi compatti e ben bilanciati che vi permettono di essere sempre molto sicuri. Rudy Project confeziona un prodotto decisamente versatile, a suo agio nelle giornate più calde o nelle tirate ed estenuanti giornate sulla vostra gravel. La bella stagione è alle porte, la sua ventilazione renderà le cose più semplici.