I tempi sono cambiati e i moderni sistemi tubeless lo hanno dimostrato, ma spesso la praticità di una camera d’aria rende tutto più semplice. Oggi Barbieri PNK ha in listino una camera d’aria di concezione moderna che sembra allungare di molto la vita di questo elemento così importante.
NTX Tube, un verde che fa miracoli
Si chiama NXT Tube ed è una camera d’aria in TPU che guarda soprattutto alle prestazioni, senza dimenticare l’ambiente. Montando una camera d’aria come questa è possibile abbassare notevolmente il peso della massa rotante, incrementando la scorrevolezza e la reattività delle nostre ruote. Sulla bilancia lo scontro è impietoso, infatti, la NXT Tube pesa almeno il 50% in meno rispetto ad una normale camera in butile, una dieta dimagrante che si sente subito su qualsiasi bici da corsa.
Corsa, gravel e mtb, una per ogni specialita
La NXT Tube da stada 700×23-32 valvola 45mm peso 45 grammi mentre quella 700×23-32 con valvola da 75mm peso 49 grammi, valori pazzeschi se siete dei patiti della leggerezza. Per il Gravel, Touring, City abbiamo una 700×35-45 con valvola 45mm e un peso di 68 grammi, con un discorso analogo per la mtb nella misura 29×2.0-2.6 e valvola 45mm, peso di 135 grammi e con la misura da 27×2.0-2.6 sempre con valvola 45mm ma con un peso di 130 grammi.
Prestazioni, leggerezza e resistenza alle forature. Nel caso poi c’è il kit…
Per le MTB Barbieri PNK ha giustamente irrobustito le camere in modo da diminuire ulteriormente il pericolo di foratura, un lavoro di fino che però ha dato i suoi frutti visto che rispetto ad una camera in butile per la misura 29 il risparmio è di 115g, circa il 45%. Le moderne camere in TPU prodotte da Barbieri PNK nonostante il peso limitatissimo si dimostrano molto resistenti alle forature grazie alla composizione del loro materiale. Infine, un ulteriore considerazione, la linea NXT è completa del kit di riparazione che vi regala ancora più km di percorrenza, un vantaggio per noi e per l’ambiente.