Come avete potuto leggere nell’articolo che tuttobiciweb vi ha proposto nei giorni scorsi, la “comunità” di cicliste italiane che hanno scelto di correre per equipe straniere è decisamente nutrita quest’anno, tra loro c’è anche Gaia Masetti.
Ventuno anni da compiere il prossimo ottobre, una passione per la bici nata in giovane età e molte vittorie ottenute nelle categorie inferiori (tra cui un successo e un secondo posto nella classifica Oscar tuttoBICI), la ragazza di Fiorano Modenese ha deciso di mettere in valigia il sogno e l’ambizione di fare del ciclismo il proprio lavoro e ha accettato la “corte” di una formazione olandese: la NXTG by Experza.
«Il team mi “teneva d’occhio” da diverso tempo, dal mio secondo posto nel “Trofeo Da Moreno – Piccolo Binda” del 2019. L’opportunità di correre con questa squadra si è però concretizzata alla fine del 2021, quando la team manager Natascha Knaven-den Ouden (ex ciclista e moglie dell’ex professionista Knaven, ndr) mi ha illustrato il progetto e proposto di far parte della formazione» ci racconta Gaia appena rientrata dalla Spagna dove ha affrontato un periodo di preparazione con la squadra. Anche Patrick Lefevere, lo ricorderete, ha sposato il progetto sostenendo il team con il brand Experza. Il manager belga aveva dichiarato: «Ho deciso di guardarmi un po’ intorno e di comprendere meglio il ciclismo femminile. Grazie a Experza, un'azienda che ho fondato insieme a Sylvie Anraed, ho trovato una soluzione per esplorare questo mondo».
Continuando la nostra chiacchierata Gaia Masetti ci confida di essere stata colpita dalla professionalità e da come è strutturato il team: «La squadra è organizzata benissimo, non ci manca nulla e mi trovo bene sia sul piano sportivo che sul piano umano. Non siamo considerate soltanto come atlete ma anche come persone, questo mi fa estremamente piacere».
La nostra connazionale, unica italiana nel roster della NXTG by Experza, sarà affiancata da compagne dei Paesi Bassi, belghe, inglesi, svedesi ma anche provenienti dall’Australia e dalla Nuova Zelanda e sarà diretta da Jolien d'Hoore che, 14 stagioni in sella e più di quaranta vittorie in carriera, da quest’anno fa parte dello staff tecnico della compagine. «Con compagne e staff nessuna difficoltà, ci intendiamo benissimo con l’inglese – assicura Masetti -: mi hanno fatto anche i complimenti per la mia conoscenza della lingua».
La ragazza emiliana farà la spola tra Fiorano Modenese, il Belgio e l’Olanda: «Sto per volare in Belgio. Da lì farò avanti e indietro con l’Olanda a seconda degli impegni. Per la prima parte di stagione starò poco a casa in Italia, forse 4 o 5 giorni in tutto», afferma la classe 2001 che prima di dedicarsi totalmente al ciclismo si è diplomata Geometra.
Atleta completa, capace di dire la sua su tutti i terreni, Gaia è impaziente di attaccare il numero sulla sua nuova maglia e di gareggiare sulla sua Pinarello: «I primi appuntamenti saranno a fine mese. Correrò l’Omloop Het van het Hageland, poi le Samyn e il GP Oetingen. A seguire altre gare al Nord Europa» dice.
Masetti non nasconde i propri obiettivi: «Il mio scopo principale è fare della mia passione per il ciclismo il mio lavoro. Voglio accumulare esperienza in gare nuove e di livello, ovviamente mi metterò al servizio della squadra e aiuterò le mie compagne, ma mi auguro di ottenere anche buoni risultati e tante soddisfazioni».
Ambiziosa, combattiva e con un sogno in valigia Gaia Masetti da Fiorano Modenese è pronta a spiccare il volo.