Che Air-Liner di Vittoria sia una bellissima invenzione, forse siamo stati tra i primi a raccontarlo e quello che è ancor più bello oggi è che ogni appassionato di mtb, strada o gravel può trovare l’inserto adatto ad ogni sua ruota. Il compromesso tra velocità, stabilità, trazione e resistenza alle forature oggi ha un nuovo nome: Air-Liner.
Trazione e sicurezza la fanno da padrone
Air-Liner MTB ha una forma studiata appositamente, un disegno e un volume perfetto per garantirvi sempre trazione e velocità. Il polimero di cui è composto poi rende l’inserto leggero e resistente, quindi non meravigliatevi se Air-Liner sostituisca l’aria all’interno del copertone tubeless con grandi performance. Il copertone con l’inserto contiene meno aria e può deformarsi senza subire forature per pizzicature molto di più garantendo una aderenza superlativa. A beneficiarne è anche la stabilità, sia sul diritto che in curva, prova per credere.
Viaggiate sereni, sempre
Air-LIner Gravel prende spunto dalla versione mtb ed è semplicissimo da installare e fa una grande differenza, sempre. Air-Liner Gravel è ovviamente compatibile con sistemi tubeless e valvole Multiway, un inserto compatibile con sigillante liquido, preferibilmente privo di ammoniaca. Grossomodo, i vantaggi sono gli stessi ottenuti con la mtb, anche se in questo caso le medie orarie possono salire, anche di molto.
Dinamiche e sicure, su strada convincono
L’ultimo arrivato della famiglia è Air-LIner Road, quello che ho provato di più la ragione scorsa. ll sistema si supera in questa versione per le coperture tubeless da strada regalando grande protezione contro le forature da pizzicamento e con il funzionamento run-flat vi regalano una sicurezza in più. L’inserto questa volta ha forme studiate apposta per il mondo strada e ha anche un ingombro molto contenuto. La mia prova si è svolta con coperture da 25 e sebbene abbia calcato la mano su strade tipicamente da gravel ne sono uscito davvero bene, sempre. Sappiate che Air-Liner è compatibile con tutti pneumatici tubeless per biciclette da strada…da provare!