Cercate una ebike che possa sostituire uno scooter per la città? Tranquilli, la Trek Verve+3 è una ebike da città robusta, sicura e decisamente affidabile e può sostituire un cinquantino con grande classe. La ho sfruttata a lungo in città e ne è uscita vincente, anche se il fondo stradale milanese non è il massimo. Agile e facile da condurre, mi ha permesso di svicolarmi dal traffico con grande rapidità.
Di serie c’è tutto!
Il telaio Alpha Smooth in alluminio ha linee eleganti e sinuose e integra la batteria nel tubo obliquo ( RIB - Removable Integrated Battery ). A completare la ciclistica ci pensa una forcella SR Suntour NEX a molle elicoidali con precario regolabile ed escursione da 50mm e un reggisella Sospensione Comfort, un’ottima soluzione per appiattire le irregolarità del manto cittadino.
Il montaggio poi si affida a Shimano con deragliatore posteriore Altus M2010 a 9 velocità, cassetta Shimano 11-36, guarnitura Prowheel in lega da 38T, pneumatici Bontrager E6 Hard-Case Lite e cerchi Alex DP23 in lega. La sella è una comodissima Selle Royal Nuvola mentre le manopole Bontrager Satellite Plus Ergonomic, il portapacchi in lega, le luci integrate e i parafanghi MIK vanno a perfezionare un allestimento ben bilanciato per l’utilizzo cittadino.
Motore Bosh, una garanzia
Il cuore della Verve+3 è il Bosh Performance Line Cruise da 250 watt con 65Nm di coppia e alimentato da batteria Bosh PowerTube 400. Il sistema può appoggiarsi eventualmente ad una seconda batteria Range Boost per estendere l’autonomia oltre il normale chilometraggio. La batteria è estraibile dal telaio e per farlo dovrete utilizzare la stessa chiave con cui si chiude il lucchetto integrato intorno alla ruota posteriore.
Il comodo display Bosh Purion vi permette di tenere sott’occhio tutti i dati come velocità, percorrenza, carica residua e la mappatura scelta. Alle modalità di assistenza ECO, Tour, eMtb e Turbo va ad aggiungersi la speciale funzione Walk+ (selezionabile con tasto apposito inserito nel display), la soluzione migliore per camminare con Verve+3 al proprio fianco. Per avviare Verve+3 basta premere un tasto dal display, poi con i tasti + e - si passa da una mappatura all’altra. Per caricare la eBike basta sollevare lo sportellino posizionato sul tubo verticale poco sopra al motore, una semplicissima operazione per poi ritrovare la ebike sempre pronta e carica.
Autonomia e assistenza adeguata
A livello di guida Verve+ 3 è perfettamente a suo agio in città e lo dimostra con qualsiasi mappatura voi scegliate. Il peso di 24kg vi obbliga a controllate bene il livello di carica, ma detto questo, con un’assistenza che vi accompagna fino ai 25km/h, trovo del tutto inutile forzare e spingere oltre. Verve+3 va benissimo anche nei tratti in salita in cui vi porta in cima senza alcun affanno. Vi consiglio di mantenere un bel rapporto agile in partenza, un bel trucco per risparmiare carica e mettere meno in crisi la trasmissione.
Verve+3 vive la città con classe
Una volta messa in strada Verve+3 potrete anche regolare la posizione del manubrio, un vantaggio per chi desidera sentirsi del tutto a proprio agio. Su Verve+3 si siede bene e si resta belli alti, una posizione ideale per governare traffico e scorgere gli ostacoli. La trasmissione è fluida e la bici prende velocità rapidamente senza alcuna difficoltà anche in modalità ECO.
Se vi piace pedalare con assistenza spenta sappiate che i 24kg si sentono nell’abbrivio ma poi si riesce a mantenere una velocità adeguata senza troppi sforzi. La frenata è pronta grazie a rotori da 160mm, la ricetta giusta per non farsi mai sorprendere. I pneumatici sono robusti, non temono pavé , binari e sterrati leggeri, inoltre hanno davvero un grande grip e sfoderare qualche piega in città vi farà sentire più sportivi che mai. Il portapacchi vi permette un buon carico, mentre il reggisella con sospensione integrata è e resta per me una piacevole sorpresa.
Prendete la qualità Trek, aggiungete un pizzico di motore Bosh e alcuni dei pezzi più affidabili, comodi e performanti che il mercato possa offrire ed ecco a voi Verve+3! Per unto riguarda l’autonomia, sappiate che la modalità TURBO consuma, questo è certo. In città una settimana di autonomia con spostamenti complessivi di 100/130 km non sono però un miraggio, basta scegliere la mappatura adeguata. Se vi piace il brio dell’assistenza, viaggiare con il rapporto giusto tra i 5/10 km/h e i 25km/h diventerà per voi una vera passione! E ora, la domanda a cui molti cercano una risposta: una eBike può sostituire uno scooter i città? Sì, Verve è l’esempio adatto. Spese di gestione ridotte all’osso, grande libertà e una versatilità che gli scooter targati non sanno neanche dove sta di casa!