L’inverno non è amico della bici, questo è poco ma sicuro. Il freddo, lo sporco, la pioggia, il gelo e il sale distribuito sulle strade sono da sempre fattori che mettono alle strette le parti meccaniche delle nostre bici e se desideriamo pedalare anche con le basse temperature dobbiamo accorciare i tempi tra una manutenzione e l’altra per prenderci un po’ più cura della nostra bici. Dal catalogo di Finish Line, marchio distribuito in Italia da Ciclo Promo Components, ho pescato per voi tre prodotti fondamentali: Il Lubrificante asciutto per pedali e tacchette, il Pulitore Disco Fino e il Fluido per freni a disco.
I pedali? Devono funzionare sempre a meraviglia
I nostri pedali con sporco e freddo possono diventare nettamente più duri quindi il loro preciso funzionamento deve essere mantenuto al 100%. Con il Lubrificante Asciutto per Pedali & Tacchette avrete agganci e sganci fluidi e ben controllati, inoltre, la corretta applicazione di questo lubrificante eviterà l’accumulo di sporco ed eviterà l’insorgere di qualsiasi rumore. Si tratta di una bomboletta da 150ml Spray, una soluzione perfetta per raggiungere ogni punto dei pedali.
Dischi e sistema idraulico devono essere in gran forma
La maggior parte delle bici vendute negli ultimi anni è dotata di freni a disco, quindi , sappiate che anche i dischi vanno controllati e mantenuti in forma! Il Pulitore Disco Freno , l’ideale per rimuovere da dischi e pastiglie freno ogni traccia di sporco e residui d’olio. L’applicazione di questo pulitore migliora la potenza frenante e vi aiuta a mantenere pulita la pista frenante evitando così che corpi estranei possano causare lo stridere delle parti. Infine, vi ricordo che al soluzione è fatta apposta per rimuovere l’acqua dalle parti e diventa essenziale il suo utilizzo laddove pioggia, ghiaccio e forte umidità vi accompagnino durante l’uscita. Il Fluido per freni a disco nelle due versioni Minerale e Sintetico ha una viscosità decisamente bassa, motivo per cui i sistemi frenanti così preparati godono di un eccellente funzionamento anche in caso di gelo.