Le gare da cross-country sono diventate via via più difficili, merito di percorsi sempre più dura e selettivi in cui atleti, componentistica e accessori vengono stressati a dovere. Shimano mette a punto la gamma di scarpe XC9, XC7 e XC5, prodotti in grado di rispondere a quanto gli atleti chiedono, sia che si tratti di prove di Coppa del Mondo che di semplici e spettacolari giri nei boschi.
XC9 S-Phyre, cross-country al massimo
All’apice della collezione troviamo le XC9, il top per il ciclocross o il cross-country. La struttura riprende quanto fatto da Shimano per le S-Phyre stradali, ma in questo caso le prestazioni elevate sono garantite dalla suola in carbonio abbinata alla nuova parte in gomma sviluppata da Shimano e chiamata Ultread XC. Il profilo del battistrada vien concepito per offrire grip senza compromessi. Troviamo infine il doppio quadrante Boa® Li2 e una tomaia leggera e avvolgente in grado di garantire massima vestibilità. Questa superficie realizzata in pelle sintetica riesce ad essere morbida ma anche durevole. Infine, la scarpa viene perfezionata dalla suola in carbonio con indice di rigidità 11/12 e dalla talloniera esterna, ottime parti su cui viene costruita la grande fama di queste calzature.
XC7, non una semplice via di mezzo
Le nuove Shimano XC7 sono scarpe da competizione che, insieme alle meno esasperate XC5, portano in dote molte delle caratteristiche riconducibili alla serie S-PHYRE pur mentendo un profilo più confortevole. Le XC7 abbinano tomaia in pelle sintetica e mesh/TPU ad un doppio quadrante Boa® L6. L’intersuola in carbonio offre maggior flessibilità rispetto alle XC9 S-Phyre ma non dovreste sentire cali di potenza visto che l’indice di rigidità arriva a 9 su una scala di 12 punti totali. Anche in questo caso spicca la nuova suola in mescola proprietaria Ultred XC capace di montare all’occorrenza il doppio artigli in acciaio compreso nella confezione. Le nuove XC7 sono disponibili nei colori Rosso, Nero o Bianco con vestibilità standard ( numeri 38-50, mezze misure dal 39 al 47) o a pianta larga ( numeri 38-50, mezze misure dal 39 al 47), con un peso di 320g per il numero 42.
XC5, tanto comfort
Anche le nuove XC5 sfruttano l’innovativa suola Ultread XC ma questa volta la chiusura viene affidata ad una sola rotella Boa® L6 posizionata sul collo del piede e un velcro. L’intersuola in fibra di vetro ha un indice di rigidità 7 su una scala di 12 mentre il peso si assesta per il numero 42 a soli 300 grammi. Le nuove XC5 sono disponibili in Verde Muschio, Nero o Blu con vestibilità standard ( numeri 38-50) e a pianta larga ( numeri 38-50), o in una versione specifica da donna nei colori Grigio e Verde Mare (numeri 36-44).