Il passaggio è davvero semplice, del resto il vento sa essere anche veloce, no? Salice ha preso la via più diretta per battezzare Vento l’ultimo casco studiato e prodotto in sede a Gravedona, un prodotto veloce, sicuro ed elegante.
Riuscitissimo, a partire dal design
Vento è compatto, aerodinamico e dotato di linee essenziali, quelle necessarie per far scivolare via l’aria. Il nuovo casco di Salice cattura l’attenzione per via dei volumi esterni, del resto, la protezione è ai massimi termini seppur il casco non sembri grande. La zona delle tempie, quella frontale e quella della nuca sono ben protette e all’interno la calzata è comodissima. La versione che ho provato per voi è quella sportiva a cui se ne aggiunge una definita urban. Le linee sono sinuose e dal punto di vista del design credo che Salice abbia fatto un lavoro notevole creando molta armonia in questo casco, dalla sua parte frontale fino alla zona posteriore.
Aero, ok, ma che buona la ventilazione
La calotta esterna è applicata a quella interna in EPS mediante tecnologia In-Moulding, mentre un praticissimo sistema di contenimento nucale ( regolabile in altezza ) diventa protagonista per via della presenza della luce Safety montata sul rotore con cui si regola il casco. Il sistema è semplice ma ne vorrei sottolineare la grande importanza, infatti, una luce in più fa sempre comodo e averla attaccata al casco rende davvero tutto più semplice. In questo caso, trattasi di un casco aero, ma le prese d’aria non mancano!
Le sei prese d’aria frontali consentono il passaggio di una bella quantità d’aria, un vero jolly per l’estate. Dal punto di vista dell’integrazione con gli occhiali, Vento è assolutamente ben pensato. Frontalmente potrete incastrare le astine in due posizioni diverse e le stesse non trovano alcuna difficolta a passare dietro le orecchi mentre il casco è indossato.
Le cinghie sono molto leggere e traforate, quindi lavorano bene soprattuto quando c’è sole ed evitano che restino molti segni per l’abbronzatura.
Polivalente e diverso da tutti gli altri
Vento è un ottimo prodotto e non mi meraviglio che nasca in casa Salice, azienda leader nella produzione di caschi e occhiali da ciclismo e da sempre immersa nel ciclismo che conta. Questo casco ha il gran merito di essere aero ma non lo fa in maniera invadente tanto che la ventilazione è di ottimo livello. Il comfort segue di pari passo questo ultimo discorso, merito di volumi interni riuscitissimi e di imbottiture messe assolutamente nei punti migliori. Salice produce da anni ottimi caschi e Vento segue la stessa regola.
Nelle foto vedete gli occhiali 023, decisamente ben integrati con il casco. Dal punto di vista tecnico sono restato piacevolmente colpito dai laccetti leggeri e traforati e dal sistema di illuminazione integrato nella rotella per la regolazione nucale. Il casco in prova è bianco e ospita il bel tricolore che spesso caratterizza i prodotti Salice. Vento supera abbondantemente ogni previsione e si posiziona tra i migliori caschi aero provati fino ad ora.