I PIU' LETTI
SHIMANO. IL NUOVO ULTEGRA r8100 12 V EREDITA' IL DNA COMPETITIVO E TECNOLOGICO DEL DURA-ACE r9200
di Giorgio Perugini | 03/09/2021 | 08:05

Laddove il nuovo DURA-ACE è progettato per coloro che cercano ogni vantaggio competitivo possibile, il nuovo ULTEGRA è l'applicazione nel mondo reale di tali tecnologie. La serie R8100 condivide lo stesso DNA della serie R9200, offrendo prestazioni incredibili in tutte le funzioni, combinando i pilastri della scienza della velocità per aiutare i ciclisti a ottenere le prestazioni migliori di sempre. Lo sviluppo del nuovo ULTEGRA, come è stato per il Dura-Ace, può essere suddiviso in cinque aree di interesse: la piattaforma del cambio, l’interfaccia di controllo, il sistema frenante, il sistema di trasmissione e il sistema ruote. Diamo un'occhiata a queste aree una per una:

Piattaforma del cambio

Il nuovo ULTEGRA R8100 condivide la stessa piattaforma Di2 del Dura-Ace R9200 con la conseguente velocità di cambiata resa possibile dall’architettura wireless della connessione comando-cambio; il tutto garantendo comunque un'affidabilità assoluta. Il nuovo Dura-Ace e il nuovo ULTEGRA condividono la stessa piattaforma Di2 il che permette agli utenti ULTEGRA di avvantaggiarsi dei seguenti benefici:

- La stessa nuova piattaforma Di2 che migliora il design del motore nei deragliatori riduce la velocità di elaborazione (ovvero il tempo di movimento tra motore e ingranaggi) e le prestazioni della trasmissione per consentire la cambiata più veloce di sempre in casa Shimano. Questa velocità si traduce in una diminuzione del 58% del tempo di funzionamento del deragliatore posteriore ULTEGRA e di una diminuzione del 45% del tempo di funzionamento del deragliatore anteriore ULTEGRA rispetto al precedente deragliatore posteriore Dura-Ace RD-R9150.

 

- Affidabilità assoluta di una connessione cablata dove ha senso. I nuovi cavi SD-300 di diametro inferiore collegano la batteria Di2 (BT-DN300) ai deragliatori anteriori (FD-R8150) e posteriori (RD-R8150). Una batteria interna rappresenta una semplice soluzione di ricarica e garantisce una connessione stabile e ad alta tensione ai deragliatori, contribuendo così al raggiungimento dei valori di velocità di azionamento che portano alla cambiata più veloce di sempre realizzata da Shimano. I test dimostrano che la batteria BT-DN300 ha una durata di circa 1000 km tra una ricarica e l'altra. I comandi del cambio STI sono alimentati da batterie CR1632 a moneta che hanno una durata di circa 1,5 anni di utilizzo.

 

- Un circuito di chip proprietario ad alta sicurezza, elaborazione veloce e basso consumo energetico, riduce significativamente la possibilità di interferenze da dispositivi esterni.

 

- Il nuovo deragliatore posteriore ULTEGRA è ora il punto in cui il sistema di componenti viene caricato (in sostituzione del caricatore SM-BCR2 di Shimano) e fornisce la connessione wireless ai comandi STI e ad altri dispositivi di terze parti (in sostituzione dell'unità wireless EW-WU111). Il suo design integrato gli permette di essere il centro di controllo per modificare le operazioni Di2 e le modalità di cambio sincronizzato, sostituendosi alla Junction-A alloggiata nel manubrio o nel telaio (SM-RS910).

 

La differenza tra i deragliatori di serie ULTEGRA e DURA-ACE è nella loro costruzione. I deragliatori DURA-ACE R9200 pesano rispettivamente 215g e 96g, contro i pesi ULTEGRA R8100 di 262g e 110g, con una differenza complessiva di 61g.

Interfaccia di controllo

Per la salita, gli sprint o le prove contro il tempo, Shimano ha bilanciato il comfort, l'aspetto e i guadagni aerodinamici dei comandi del nuovo ULTEGRA con un'ergonomia senza pari. Le nuove leve wireless dei comandi con freno a disco idraulico ULTEGRA 2x12 velocità (ST-R8170) sono dotate di una parte della testa rialzata con una leggera curva verso l'interno e offrono una maggiore distanza tra i comandi stessi e il manubrio a tutto vantaggio di nuovi e più elevati livelli di comfort e controllo. Ciò fornisce ai ciclisti una migliore presa dell'indice e del pollice sui cappucci e una migliore presa a 3 della leva del freno, pur mantenendo un facile accesso ai pulsanti del cambio nella fase di azionamento. Anche l'offset tra i pulsanti Di2 sulla leva è stato rivisto, consentendo una migliore differenziazione tattile tra il pulsante di salita e di discesa, specialmente con guanti o dita bagnate. I comandi cambio ULTEGRA ST-R8170 funzionano con una connessione wireless alimentata da batterie a bottone CR1632. Questa connessione wireless consente una semplice procedura di installazione e nessun cavo del cambio nel telaio o nel manubrio. Insieme all'instradamento interno dei tubi freno, consentono di realizzare una zona del manubrio meravigliosamente pulita. I comandi ST-R8170 sono compatibili con i nuovi pulsanti cambio remoti. I comandi per gli sprinteur (SW-R801-S) o da grimpeur (SW-R801-T) possono essere utilizzati con una fascetta o possono essere integrati direttamente nei manubri dotati di una porta specifica, come nel caso del nuovo PRO Vibe Evo. Queste nuove opzioni di cambio remoto più compatte si collegano al manubrio tramite un cavo da 100 mm (SW-RS801-S) o da 260 mm (SW-RS801-T).

 

Parola d’ordine personalizzazione

L'interfaccia di controllo offre ovviamente alcune comode opzioni di personalizzazione grazie all'aggiornamento dell’applicazione E-TUBE che ora è compatibile con la serie ULTEGRA R8100. Proprio come le versioni precedenti, E-TUBE Project versione 4.0.0 consente di impostare preferenze come cambio sincronizzato o semi-sincronizzato, Multi-Shift, velocità di cambio e mappatura dei pulsanti dei comandi STI da impostare in movimento. Anche le connessioni con ciclocomputer di terze parti possono essere configurate per visualizzare le informazioni Di2. Anche in questo caso, piccole differenze nella costruzione spiegano una differenza di peso di 32 g tra i comandi DURA ACE ST-R9270 (350 g) e i comandi ULTEGRA ST-R8170 (382 g).

Sistema di trasmissione

Il nuovo gruppo di componenti ULTEGRA ha due nuove cassette HYPERGLIDE+ a 12 velocità con spaziatura 11-30D e 11-34D. La cassetta da 11-30D, in particolare, è stata ottimizzata con una revisione nella spaziatura tra il 6°, il 7° e l'8° pignone per mantenere fede al marchio di fabbrica distintivo di Shimano di passaggi di marcia fluidi e coerenti. La combinazione di questo accorgimento con una cambiata rapida e senza interruzioni grazie all’intelligente profilo dei denti della cassetta, consente cambi di marcia più fluidi, anche sotto sforzo, indipendentemente dal fatto che si stia salendo o scendendo nei rapporti. Il risultato è che non è più necessario rallentare un'accelerazione o programmare una pedalata in base al rapporto da innestare. I ciclisti possono concentrarsi solo sulla fase di spinta e cambiare marcia ancora più velocemente, con una cadenza più fluida e una migliore transizione di velocità grazie alle cassette ULTEGRA con tecnologia HYPERGLIDE+.

Le nuove cassette ULTEGRA sono dotate di un nuovo corpetto scanalato che è anche retrocompatibile con i corpi ruota libera Shimano a 11 velocità, il che significa che i nuovi componenti ULTEGRA R8100 possono essere utilizzati sulle precedenti ruote Shimano a 11 velocità.

Per la prima volta in assoluto, la guarnitura ULTEGRA prevede una opzione in gamma con misuratore di potenza. L'FC-R8100-P garantisce fino a 300+ ore di autonomia grazie a una batteria agli ioni di litio integrata, impermeabile e ricaricabile. I dati relativi alla potenza sono forniti dagli estensimetri proprietari di Shimano posizionati su entrambe le pedivelle. Il misuratore di potenza ULTEGRA utilizza la tecnologia Bluetooth e ANT+ per la trasmissione dei dati. Le guarniture con e senza misuratore di potenza sono disponibili in due dentature differenti da 50-34D o 52-36D con lunghezza delle pedivelle di 160, 165, 170, 172,5 e 175 mm. La guarnitura con misuratore di potenza ULTEGRA pesa solo 716g con un risparmio di peso rispetto alla guarnitura con misuratore di potenza di serie DURA-ACE, più rigida, che pesa 754g. Il pacchetto trasmissione ULTEGRA R8100 è completato della stessa catena a 12 velocità utilizzata sulla serie Shimano XT M8100, semplificando i requisiti di inventario per rivenditori e ciclisti.

Sistema frenante

Il nuovo impianto frenante Shimano ULTEGRA è stato studiato per un controllo più preciso della bici rendendo possibili traiettorie di curva più strette, più veloci e più aggressive. Grazie alla tecnologia SERVO WAVE mutuata dai sistemi frenanti MTB e Gravel di Shimano, i ciclisti hanno una corsa della mano più breve e sono in grado di ottenere una connessione più immediata tra pastiglie dei freni e rotori, a tutto vantaggio di una maggiore modulazione dei freni, con conseguente maggiore velocità di trasferimento e maggiore sicurezza nelle situazioni tecniche. 

Impianti frenanti sempre più silenziosi grazie a due accorgimenti: uno spazio maggiorato di circa il 10% tra la pastiglia e il rotore e il passaggio ai rotori di serie RT-MT800. Il risultato è un sistema più silenzioso, ottenuto attraverso una minore deformazione termica del rotore e una minore interferenza temporanea tra la pastiglia e il rotore stesso. I nuovi componenti permettono anche una manutenzione dei freni migliore e più agevole. Ora è possibile spurgare il freno senza rimuovere la pinza (BR-R8170) dal telaio grazie a una bocca di spurgo e a una vite della valvola separata. Un nuovo imbuto e un distanziatore di spurgo migliorano il processo di spurgo stesso. Le nuove pinze freno ULTEGRA pesano 282g il paio contro il peso dello stesso componente DURA-ACE che è pari a 233g.

Sistema ruote

Per la prima volta in assoluto Shimano ha introdotto sul mercato una gamma di ruote per freni a disco tubeless full carbon di livello ULTEGRA. Proprio come le nuove ruote DURA-ACE, le nuove ruote sono il risultato dell'equilibrio di tre fattori: riduzione della resistenza aerodinamica senza sacrificare il controllo, rigidità della forza motrice e costruzione leggera. 

Tre profili di altezza del cerchio offrono diversi vantaggi in termini di prestazioni per i ciclisti.

- Le C36 (WH-R8170-C36-TL) sono ruote focalizzate sulla salita e rappresentano  l'offerta di ruote più leggera con un peso di 1488g per coppia (per confronto, il peso delle ruote DURA-ACE WH-R9270-C36-TL è di 1350g) .

 

- Le C50 (WH-R8170-C50-TL) sono ruote molto versatili con un ottimo equilibrio tra resistenza, rigidità laterale e peso complessivo. Le ULTEGRA C50 hanno un peso nominale di 1570g il paio (peso DURA-ACE WH-R9270-C50-TL: 1461g).

 

-  Le C60 (WH-R8170-C60-TL) sono le ruote più aerodinamiche e hanno una specifica focalizzazione su resistenza, rigidità laterale e rigidità di guida. Le nuove ULTEGRA C60 hanno un peso nominale di 1649g il paio (peso DURA-ACE WH-R9270-C60-TL: 1609g).

 

Tutte le nuove ruote ULTEGRA offrono un profilo del cerchio condiviso con le nuove ruote DURA-ACE, con un'ampia larghezza interna del cerchio di 21 mm. Tuttavia, a differenza della serie DURA-ACE, le ruote ULTEGRA C36, C50 e C60 utilizzano una raggiatura standard 1:1 con raggi da 1,5 mm per ridurne il peso.

La rigidità di guida è stata amplificata per aumentare la sensazione di pedalata in accelerazione, conferendo alla nuova ruota ULTEGRA C36 un aumento della rigidità del 9% rispetto all'attuale ruota Dura-Ace R9100 C40-TL. 

ULTEGRA R8100

L’impegno di Shimano nello studio della scienza della velocità ha portato lo sviluppo dei componenti per ciclismo su strada a un livello completamente nuovo. Il rinnovato design del nuovo ULTEGRA fornisce molte prove del fatto che Shimano non lasci nulla di intentato nella ricerca di una velocità di livello superiore bilanciata con le applicazioni del mondo reale. I ciclisti ULTEGRA possono beneficiare della stessa filosofia di design della serie DURA-ACE e di molte delle stesse tecnologie di prodotto, inclusi i comandi del cambio wireless ULTEGRA, un misuratore di potenza ULTEGRA e le ruote tubeless ULTEGRA full carbon, per elevare le loro prestazioni a un nuovo livello di eccellenza. Non crederci sulla parola. Prova tu stesso.

I componenti ULTEGRA R8100 saranno disponibili nei negozi a partire da Ottobre 2021.

Copyright © TBW
TUTTE LE NEWS
Selle Italia presenta la nuova "White Range", una collezione che vede protagoniste le sue selle più iconiche – Flite Boost, SLR Boost e Novus Boost Evo – ora disponibili nell'elegante...

Nel ciclismo di oggi le perfromance migliori si ottengono sempre tramite preparazione e tanto impegno ma anche affidandosi a prodotti innovativi e aerodinamici come accade per il Casco Chrono di...

Ultraleggero, efficiente e sicuro, ma anche sostenibile nella sua produzione grazie al carbonio riciclato..così si presente il nuovo Shuttle Cage Z, il nuovo portaborraccia di Topeak. Leggero e resistente Questo portaborraccia...

Il “Gold Winner” è uno dei premi più ambiti in ambito ciclistico e quest’anno va alla Merida eONE SIXTY SL! È stato uno dei momenti salienti dell’annuale fiera Cyclingworld Europe...

NABICO, il produttore di nastri da manubrio personalizzabili 100% Made in Italy, condivide oggi con voi alcune curiosità riguardo questo accessorio spesso troppo sottovalutato. Dal principio ad oggi le cose...

Per il quarto anno consecutivo e fino al 2027 le maglie di classifica del Tour of the Alps, la gara Euroregionale UCI Pro Series, che si svolgerà dal 21 al...

È grazie a 4Guimp che arrivano in Italia le selle automodellanti prodotte da Reform, marchio canadese già vincitore di importanti premi internazionali come l’Interbike Innovation Award. Automodellanti, avete capito bene,...

Nimbl e RCS Sports & Events annunciano una nuova partnership con il lancio di una scarpa in edizione limitata dedicata al Giro d’Italia. Questa collaborazione rappresenta l’unione tra due eccellenze...

Colnago stupisce ancora e presenta l'ultima evoluzione della serie V: la Colnago V5Rs. Il team di Colnago ha potuto lavorare su una base già solida, visti i tanti successi ottenuti...

La maglia Gregarius Pro Made in Italy e la maglia Damask sono due prodotti che rappresentano con assoluta maestria l’eccellenza tipica dell’artigianalità italiana, un vanto per noi tutti ma anche...

Caracal è lo pneumatico tubeless ideato e prodotto da Hutchinson per completare la propria gamma gravel e si tratta di un prodotto davvero molto interessante che può affrontare diversi tipi...

Specialized alza il livello della performance trail con le nuove Traverse SL II Hydra 2, ruote in carbonio progettate per i rider che cercano la combinazione perfetta tra leggerezza, controllo...

Le ruote Sharq di Fulcrum, frutto di tantissima ricerca aerodinamica e di un nuovo approccio alla  progettazione, sono un prodotto unico nel panorama internazionale e sono state pensate e realizzate...

Il 2025 per MAXXIS è un anno a tutto gravel! Dopo aver messo a punto la collezione l’estate scorsa con i nuovi Reaver, la rivoluzione pensata e applicata dal marchio...

Se desiderate una bici gravel con cui cominciare a vivere questa specialità in lungo e in largo nel nostro paese avete davvero molto scelta in questo momento, infatti, il mercato...

Nel panorama ciclistico professionistico non esistono realtà più uniche, divertenti e innovative di quella della Unibet Tietema Rockets. Da quest’anno è entrato a far parte di questo magico mondo anche...

Dopo aver lanciato lo scorso anno la Nago R4 PAS 3DMSS, la prima sella Prologo ultraleggera con cover multi settore stampata interamente in 3D, l’azienda italiana amplia la propria gamma...

Taipei Cycle si conferma una fiera di calibro mondiale e anche nel 2025 non ha tradito le attese. Tra le belle novità troviamo sicuramente un grande prodotto italiano, ovvero il...

Oggi Trek ha presentato una nuovissima vernice Project One ICON Chroma in collaborazione con Shimano, che celebra gli iconici gruppi Dura-Ace del marchio. Per decenni, la componentistica DURA-ACE ha abbellito...

Garmin ha appena presentato Varia™ Vue, la prima luce frontale da 600 lumen dotata di videocamera frontale 4K per salvare automaticamente le clip in caso di rilevamento di incidente. Quest’ultimo dispositivo...

Occhiali o lenti a contatto? Un bel dilemma per il quale si potrebbero spendere davvero molte parole, anche se la scelta finale a mio avviso resta molto personale, almeno per...

Ogni novità immessa mercato ha certamente il suo peso e merita attenzione, ma quello che viene generato dallo Specialized Science Club ha sempre la stessa caratteristica: spaziale! È con grande...

Dopo aver scritto capitoli importanti nel ciclismo moderno con selle e scarpe profondamente innovative e performanti, Fizik amplia la propria impronta nel nostro sport introducendo una nuova e completa gamma...

Nella nuova collezione Primavera-Estate 2025, così come accade da qualche anno,   è proprio nella linea R-EV1 che possiamo trovare i capi più orientati alle performance, indumenti in cui ALÉ...

VIDEO TEST
ALTRI VIDEO DI TEST




Le ruote Sharq di Fulcrum, frutto di tantissima ricerca aerodinamica e di un nuovo approccio alla  progettazione, sono un prodotto...
Se desiderate una bici gravel con cui cominciare a vivere questa specialità in lungo e in largo nel nostro paese...
Occhiali o lenti a contatto? Un bel dilemma per il quale si potrebbero spendere davvero molte parole, anche se la...
di Giorgio Perugini
Se non siete alla ricerca di una scarpa votata all’agonismo esasperato nel fuoristrada, la nuova Fizik Terra Ergolace GTX è...
di Giorgio Perugini
È difficile nel nostro settore trovare un prodotto che goda di ampi consensi come accade per la Pinarello Dogma F,...
di Giorgio Perugini
È innegabile, le giornate si stanno allungando, le classiche di primavera sono dietro l’angolo e la voglia di rimettersi sui...
di Giorgio Perugini
Il dilemma resta sempre lo stesso, meglio un casco aero o un casco ventilato? Purtroppo una riposta sola non esiste,...
di Giorgio Perugini
Oggi Castelli Cycling presenta con orgoglio la sua famiglia Gravel, professionisti e non della ghiaia con cui il marchio condivide...
di Giorgio Perugini
Chi pratica molti sport sa quanto sia utile possedere elementi in grado di coprire al meglio diverse attività sportive, un...
di Giorgio Perugini
Se non vi serve una grande impronta a terra ma vi basta un copertone veloce ed in parte poliedrico per...
di Giorgio Perugini
Il periodo dell'anno che stiamo affrontando richiede l’utilizzo di abbigliamento caldo, protettivo e dotato di ottima traspirabilità, caratteristiche che possiamo...
di Giorgio Perugini
Per quanto mi riguarda sono tra gli occhiali migliori del momento e anche quelli più sfruttati da Tadej Pogačar durante...
di Giorgio Perugini
Revolution in ordine di tempo è l’ultima novità road prodotta da Northwave e vi anticipo che si tratta di un...
di Giorgio Perugini
Il fenomeno dei furti limita il vostro desiderio di acquistare una bella bici? Male, oggi esistono diversi dispositivi per rendere...
di Giorgio Perugini
Potremmo spendere mille parole su Protone,   probabilmente  uno dei caschi più apprezzati di sempre, un prodotto sfruttatissimo dal team...
di Giorgio Perugini
Gravel o road? Quanti dubbi, dubbi che potete semplificare ed eliminare del tutto sfruttando una...
di Giorgio Perugini
Nelle uscite gravel ci sono molte cose che restano indelebili come i panorami, lo sterrato, i sentieri inesplorati, ma anche...
di Giorgio Perugini
I due capi che vi presento oggi sono la Equipe R Spring Fall LS Jersey S11 e l’equipe R Spring...
© 2018 | Prima Pagina Edizioni Srl | P.IVA 11980460155
Pubblicità | Redazione | Privacy Policy | Cookie Policy | Contattaci

[X] Il nostro sito web utilizza i cookies (piccoli file salvati sul tuo hard disk) per migliorare la navigazione, analizzare l'accesso alle pagine web e personalizzare i propri servizi. L'utente è consapevole che, se esplora il nostro sito web, accetta l'utilizzo dei cookies.
Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy