Se c’è una cosa a cui Repente ci ha abituato bene con le sue selle, è l’ottima qualità delle parti realizzate in carbonio, leggere, funzionali e belle. La nuova Quasar CR è la versione ultralight che stavamo aspettando e di carbonio ne trovate la giusta dose!
Numeri impressionanti
142mm di larghezza per soli 130 grammi di peso. Ecco a voi il peso e le misure per una sella che che ha già riscosso ampio apprezzamento nella versione normale tra amatori e professionisti. Il carbonio fa la differenza e in questa versione ultralight sono le fibre in carbonio UD T700 a dire la loro e abbassare notevolmente il peso. Con questa modifica, la nuova Quasar CR entra di diritto nel ristretto gruppo delle selle ultraleggere imbottite, una particolare famiglia di prodotti non semplice da realizzare.
Già in gara e con profitto
A inaugurarla pochi giorni fa sul tracciato iridato della Val di Sole è stato Juri Zanotti, vice-campione del mondo ed europeo Under 23 di cross country, nonché campione italiano. Rimanendo in ambito di corse, Quasar CR è anche uno dei modelli Repente più utilizzati da Davide Rebellin, uno che conosce molto bene i prodotti. Come è facile intuire dalle forme, il comfort rappresenta uno dei punti di forza di questo modello, merito di una seduta ampia da 260x142mm che soddisfa tutti.
Il carbonio appaga lo sguardo e fa la differenza
Il prezioso carbonio è presente anche nello scafo sotto forma di fibre lunghe (tecnologia LCF), una lavorazione che aggiunge ulteriore forza alla struttura in PA12. La lunghezza “smart” di 260 mm è stata scelta per assicurare al ciclista la necessaria libertà di movimento, mentre è nel complesso la forma della parte posteriore e la larghezza di 142mm ad offrire il giusto sostegno in fase di spinta. Quest’ultima parte della sella è stata modellata grazie a quanto stabilito con l’esclusivo « Close Fit », un sistema messo a punto da Repente.
Attenzioni ai dettagli, ogni forma ha un ruolo
Il rivestimento esterno in microfibra PU a base acqua è ad effetto antiscivolo, un rivestimento che abbiamo già avuto la possibilità di apprezzare. Per aggiungere sportività e funzionalità al design di questa sella, Repente ha dedicato molte attenzioni alla parte avanzata, infatti, il naso della sella è stato modellato per consentire un veloce e agevole passaggio dalla posizione seduta a quella dello scatto, e viceversa. Come al solito per quanto riguarda Repente, vi ricordo che anche Quasar CR è interamente prodotta in Italia. Il suo prezzo è 189 euro.
RIVESTIMENTO Microfibra PU base acqua
IMBOTTITURA Schiuma poliuretanica
TELAIO DI SUPPORTO PA12 Long Carbon Fiber (LCF)
RAIL Fibra di carbonio UD T700 Ø 7x9 mm
DIMENSIONI 260 mm x 142 mm
PESO (± 5%) 130 g
GRAFICHE Nera