Dylan Groenewegen ottiene la cinquantaseiesima vittoria in carriera (la terza in stagione dopo il bis al Giro di Vallonia ) e lo fa nella prima tappa del al Giro di Danimarca 2021. L'olandese del Team Jumbo Visma ha tagliato il traguardo di Esbjerg anticipando nettamente Mark Cavendish (Deceuninck - Quick Step) e il campione europeo Giacomo Nizzolo (Team Qhubeka NextHash).
La fuga di giornata è nata dopo una quindicina di chilometri di corsa grazie ai belgi della Sport Vlaanderen - Baloise Ruben Apers e Aaron Van Poucke, al polacco Norbert Banaszek della HRE Mazowsze Serce Polski e alla coppia danese formata da Frederik Irgens Jensen (BHS - PL Beton Bornholm) e Rasmus Bøgh Wallin (Danimarca). Questo quintetto ha pedalato in armonia fino a - 25 chilometri dall'arrivo quando è scattato Rasmus Bøgh Wallin che ha guidato in solitaria la corsa prima di venire inghiottito - ultimo degli attaccanti di giornata - dal gruppo qualche istante prima del transito dal traguardo per l'inizio del circuito conclusivo.
Il gruppo ha affrontato le tre brevi tornate in programma molto velocemente e gli sprinter hanno preparato la volata: Nizzolo abilissimo a prendere il treno di Cavendish e della Deceuninck, Dylan Groenewegen facendosi scortare dai gregari. Lo sprint è stato ad appannaggio dell'olandese della Jumbo Visma con il britannico del Wolfpack e Nizzolo a contendersi il secondo e il terzo posto.
Sfortunato il neo campione olimpico dell'America Morkov che non ha potuto pilotare Cavendish: una foratura che lo ha costretto ad inseguire il gruppo nei chilometri conclusivi.
Domani, la seconda frazione della corsa danese prenderà il via da Ribe e si concluderà a Sønderborg, la località che nel 2022 ospiterà la conclusione della terza tappa del Tour de France. Naturalmente Groenewegen vestirà la maglia di leader della generale.
ORDINE D'ARRIVO
1 GROENEWEGEN Dylan Team Jumbo-Visma 03:55:36
2 CAVENDISH Mark Deceuninck - Quick Step ,,
3 NIZZOLO Giacomo Team Qhubeka NextHash ,,
4 DE KLEIJN Arvid Rally Cycling 00:02
5 BOL Cees Team DSM ,,
6 TEUNISSEN Mike Team Jumbo-Visma ,,
7 PEDERSEN Mads Trek - Segafredo ,,
8 VAN DER SANDE Tosh Lotto Soudal ,,
9 STEIMLE Jannik Deceuninck - Quick Step ,,
10 LAMPAERT Yves Deceuninck - Quick Step ,,
11 MENTEN Milan Bingoal Pauwels Sauces WB ,,
12 THIJSSEN Gerben Lotto Soudal ,,
13 VAN ROOY Kenneth Sport Vlaanderen - Baloise ,,
14 JOYCE Colin Rally Cycling ,,
15 WARLOP Jordi Sport Vlaanderen - Baloise ,,
16 BRØCHNER Nicolai ColoQuick ,,
17 TILLER Rasmus Uno-X Pro Cycling Team ,,
18 FIORELLI Filippo Bardiani-CSF-Faizanè 00:06
19 BROGE Nils Lau Nyborg BHS - PL Beton Bornholm ,,
20 ERIKSSON Lucas Riwal Cycling Team