Con una azione di forza iniziata a 24 chilometri dal traguardo il 24enne australiano Michael Storer (Team DSM) ha vinto la Izernore - Lélex Mont-Jura, terza e conclusiva tappa del Tour de l'Ain 2021. Il ragazzo di Perth - già secondo nella tappa di ieri - ha anticipato Andrea Bagioli (Deceuninck Quick Step) e Mattias Skjelmose Jensen (Trek Segafredo)
Come scritto in apertura il corridore aussie ha aumentato l'andatura a 24 chilometri qualche attimo dopo aver visto Zimmerman (vincitore di ieri e leader della generale) staccarsi dal gruppetto di battistrada. Con il suo scatto Storer si è liberato anche di altri atleti tra cui Vanhoucke (Lotto Soudal) - che rappresentava il più concreto "pericolo" in ottica classifica generale essendo partito questa mattina terzo in graduatoria - il valtellinese Bagioli, lo svizzero Badilatti, il francese Champoussin (AG2R Citroën Team) e il danese Mattias Skjelmose Jensen.
Con un grande ritmo, e favorito anche da alcuni tratti in discesa, Michael Storer è riuscito a prendere subito un buon vantaggio mantenendo gli inseguitori lontano ed andandosi a prendere così la prima vittoria della sua carriera. Distanziato di alcuni secondi è giunto Andrea Bagioli che ha regolato il gruppetto inseguitore allo sprint.
La prima vittoria della carriera per il ragazzo australiano del Team DSM coincide con la vittoria finale nella classifica generale del Tour de l'Ain 2021. Nella classifica a tempo secondo posto per il belga Vanhoucke (Lotto Soudal), terza piazza per lo svizzero Badilatti (Groupama – FDJ). e quarto Andrea Bagioli (Deceuninck Quick Step)
ORDINE D'ARRIVO
1 Michael STORER (Team DSM)
2 Andrea BAGIOLI (Deceuninck-Quick Step)
3 Mattias SKJELMOSE JENSEN (Trek-Segafredo)
4 Harm VANHOUCKE (Lotto-Soudal)
5 Matteo BADILATTI (Groupama-FDJ)
6 Clément CHAMPOUSSIN (AG2R Citroën Team)
7 Maxime BOUET (Team Arkéa-Samsic)
8 Olivier LE GAC (Groupama-FDJ)
9 Andreas KRON (Lotto-Soudal)
10 Dmitrii STRAKHOV (Gazprom-RusVelo)
CLASSIFICA FINALE
1 Michael STORER (Team DSM)
2 Harm VANHOUCKE (Lotto-Soudal)
3 Matteo BADILATTI (Groupama-FDJ)
4 Andrea BAGIOLI (Deceuninck-Quick Step)
5 Mattias SKJELMOSE JENSEN (Trek-Segafredo)
6 Clément CHAMPOUSSIN (AG2R Citroën Team)
7 Georg ZIMMERMANN (Intermarché-Wanty-Gobert Matériaux)
8 Rémy ROCHAS (Cofidis)
9 Georg STEINHAUSER (Allemagne Espoirs)
10 José Manuel DIAZ GALLEGO (Delko)