Possiamo dirlo con grande sicurezza, anche perché in queste pagine non abbiamo mai sottovalutato la potenzialità del gravel,.Siamo nel 2021 e nonostante lo tsunami portato dalla pandemia, le bici gravel stanno spopolando e lo si nota dalla portata delle manifestazioni dedicate e dalla frequenza con cui se ne incontrano per strada. Se cercate un copertura veloce e dotata di una bella tassellatura per fondi compatti, le MAXXIS Rambler fanno al caso vostro.
Le prime di una stirpe in casa MAXXIS
Le Rambler sono coperture tubeless ready e sono la prima copertura specifica per il gravel della nota azienda MAXXIS, marchio distribuito in italia da Ciclo Promo Components. Il battistrada ha un disegno che premia velocità e controllo su fondi compatti, quindi aspettatevi grande scorrevolezza regalata dai tasselli centrali ravvicinati e un ottimo grip garantito da tasselli più distanziati e alti ai lati. Non fatela semplice anche perché così non è, per arrivare a tanto equilibrio occorre lavorare moltissimo dosando le dimensioni dei tasselli e la loro spaziatura. A tutto questo aggiungiamo un dual compound che fa davvero bene il suo lavoro offrendo resistenza e buona durata anche se vi regala molte scappate sull’asfalto.
Affidabilità e comfort
La carcassa in Nylon da 120TPI permette una valida flessione della carcassa ma il punto saliente di queste nuove coperture Rambler è la protezione contro le forature EXO. Questo materiale viene praticamente mutuato dalle coperture di ottimo livello destinate alle mtb e protegge la copertura sui fianchi da tagli e abrasioni. Questo tessuto offre una resistenza notevole e non aggiunge peso alla copertura lasciandola particolarmente agile. Il peso di 440 grammi nella versione 700x40c lo allinea alla concorrenza dell’agguerritissimo segmento dei copertoni veloci.
Terra battuta o fondi veloci, questi Rambler si esaltano
Il test è stato piuttosto rapido e li ha visti protagonisti su due ruote diverse, dapprima una coppia di Miche Graff SP per poi completare il tutto su una set targato URSUS, le velocissime TC37 Disc. In entrambe i casi questi MAXXIS Ramblers hanno messo in vista grandi doti passista, soprattutto sui fondi compatti in cui il rotolamento è rapidissimo e fluido. Il grip in curva c’è tutto, quindi massima tenuta delle traiettorie. Il discorso si complica con i fondi molto fangosi, ma non vediamoci un difetto, sarebbe ingiusto e fuorviante. Se scegliete MAXXIS Ramboer lo fate perché passate con disinvoltura dall’asfalto alle strade bianche e cercate qualcosa che vi accompagni nelle avventure sulla vostra gravel con poliedricità e affidabilità. La resistenza alle forature c’è tutta e sul passo sono velocissimi quindi per tenere alte le medie non serve affannarsi molto!