Nell’ultimo biennio la sella Prologo Scratch M5 è stata una delle mie preferite ed il motivo è semplice, questa sella è un concentrato di innovazione che regala confort in grande abbondanza, ma è in questa versione CPC che mi convince ancora di più. Vi ricordo che la tecnologia CPC è la stessa che viene utilizzata in F1 ed è brevettata da Prologo per l’industria del ciclismo, inoltre, questa sella ha già vinto lo scorso Tour de France, non vi basta?
CPC, più che una semplice certezza
Il CPC non è una novità assoluta, ma è una tecnologia incredibile che ha trovato con Prologo ottimi impieghi. Da un punto di vista strutturale il CPC si presenta come coni in polimero 3D utilissimi per massimizzare il grip, inoltre, nella versione speciale “AIR CPC” utilizzata in questa Scratch M5, si presenta con più spazio tra un un gruppo di coni e l’altro, offrendo così un migliore passaggio di aria. Come potete vedere nelle foto, questo materiale viene posizionato in aree specifiche della sella, zone in cui il CPC migliora il grip e concorre a spezzare le vibrazioni dirette verso le ossa del bacino. Sono zone strategiche che diventano ancora più importanti mentre si spinge forte sui pedali ed è in queste circostanze che il CPC offre il meglio.
Confort intelligente, una sella che ha fatto l’università
La sella Scratch M5 nasce dalla collaborazione di Prologo con il Politecnico di Milano e sfrutta una particolare “struttura a isole“ ( Multi-Sector-System ) per sostenere l’atleta con schiume attive e ben separate tra loro, uno schema che conta ben 5 zone che lavorano in maniera indipendente. La forma arrotondata della Scratch permette al bacino una naturale rotazione mentre il design T Shape offre una ergonomia notevole su tutta la lunghezza della seduta ( 250x140mm ). Lo scafo in carbonio è sontuoso e si sposa alla perfezione con il rail in carbonio di questa versione Nack. La parte centrale della sella può scaricare molto bene le pressioni a carico dei tessuti molli visto che lo scafo utilizzato è lo stesso della versione PAS, ovvero quella in cui il canale di scarico è ben visibile.
Su strada eccelle, un sella da Tour de France
In soli 166 grammi Prologo concentra tutta la tecnologia che ha a disposizione ed il risultato è esaltante. Dal punto di vista del design il prodotto strappa una lode e la musica non cambia quando si pedala. La seduta è comoda, spaziosa e il sostegno non manca mai. Le varie isole hanno il grande merito di offrire un sostegno mirato e adeguato, infine, il CPC è la tipica ciliegina sulla torta che rende la ricetta unica. Scratch M5 CPC è un prodotto top di gamma che non vi deluderà mai, quindi provatela e ne rimarrete ampiamente soddisfatti. Il rivestimento in microfibra, questa volta di colore bianco, è resistente e tutte le zone ricoperte con il CPC offrono grande grip senza mai rovinare i tessuti con cui entrano a contatto. Non ci sarà cambio di ritmo che vi sposterà dalla vostra posizione, a meno che voi non lo vogliate, un aspetto importantissimo se usate la bici per correre sul serio. Il supporto non manca mai e le gambe sfruttano a meraviglia il design T SHAPE per mulinare senza alcun impedimento.