Quando pedalate siete stabili in sella o vi muovete parecchio? In genere il popolo dei ciclisti si divide in queste due categorie ed è importante soddisfare entrambe le fazioni con la sella giusta, esattamente come fa Shimano con la nuova Stealth e Stealth Curved.
La novità è Stealth Curved
PRO Stealth Curved è la vera novità ed è la sella adatta a chi una volta seduto tende a basculare mentre pedala ed è caratterizzata da un profilo curvo per impedire che il ciclista scivoli in avanti o indietro. Questa sella viene prodotta in versione Team ( rail in carbonio e peso di 161g ), Performance ( binari in acciaio inossidabile 204g ), entrambe con scafo realizzato in polimero rinforzato con carbonio e con larghezza di 142mm e 152mm . La seduta può contare su un ampio appoggio caratterizzato da un muso leggermente più stretto rispetto al modello Stalth e da un’area incurvata destinata a supportare il ciclista durante la pedalata. Inoltre, l’ampio canale centrale serve per alleviare ogni pressione nella regione perineale entra la zona può contare su una notevole robustezza grazie ad una struttura a triplo ponte.
Gli studi fatti con bikefitting.com confermano tutto
“Nei nostri studi di mappatura della pressione con bikefitting.com - racconta Mark Kikkert, PRO Developmente Team Manager - abbiamo visto molti ciclisti professionisti e amatori che hanno la tendenza a spostarsi da sinistra a destra mentre pedalano. Sebbene questo sia un movimento abbastanza naturale per alcuni, può anche essere meno efficiente per altri. La nostra sella Griffon è progettata per compensare ciò, ma volevamo offrire quella stabilità anche a una sella che offrisse una posizione più aerodinamica. Ecco perché è nata la sella Stealth Curved. Il profilo curvo offre ai ciclisti il sostegno per evitare movimenti eccessivi da un lato all'altro. Il naso corto delle selle Stealth offre ai ciclisti un maggiore comfort e meno punti di pressione in una posizione aerodinamica di spinta profonda”.
PRO Stealth, una certezza
Infine, ecco a voi la selle Stealth, declinata sia nella versione Team che Performance e nelle larghezze 142 e 152mm. In questo caso la riprogettazione strutturale è stata notevole, così come restyling visivo per avvicinarsi al nuovo stile delle selle PRO Falcon, Turnix e Griffon. La sella mantiene gli stessi punti di contatto ma lo scafo ora include un'area anatomica più ampia del 12% per ridurre ulteriormente la pressione. Anche in questo caso spicca il rinforzo a triplo ponte che caratterizza il cane centrale, un sistema che aggiunge rigidità e conferisce alla sella un aspetto davvero distintivo. I benefici coinvolgono anche il peso, sceso ora a161g rispetto ai 172g della versione precedente.
Nei migliori I nuovi modelli Stealth saranno disponibili presso i rivenditori a partire da luglio ma vi posso consigliare fin da subito di provare il selettore sella PRO per trovare la sella giusta per voi. I modelli Stealth sono destinati comunque a chi predilige una posizione aerodinamica in sella, una posizione assolutamente favorita sia da Stealth che da Stealth Curved.