Il nuovo rinforzo Gridskin non è solo più leggero e più robusto nei confronti di eventuali forature, ma può essere prodotto riducendo fortemente gli sprechi per un processo produttivo dotato di minor impatto sull’ambiente. Coniugare un incremento delle prestazioni con un maggior rispetto per l’ambiente è il nuovo trend che tutte le aziende dovrebbero rispettare e Hutchinson si fa trovare pronta.
Più prestazioni, più rispetto per l’ambiente
Per celebrare questo il nuovo rinforzo Gridskin Hutchinson ha prodotto due edizioni limitate, quindi lo pneumatico da strada Fusion 5 Ltd Edition e quello da gravel Touareg. Gli pneumatici per biciclette, come accade per tutti i beni di consumo, rappresentano una fetta importante per i rifiuti prodotti e non solo come rifiuto a fine ciclo, ma anche a partire dal processo di produzione. Hutchinson ha costituito un “Green Team” strategico composto da dirigenza, reparto Ricerca e Sviluppo e da tecnici, un pool di esperti che ha avuto il compito di analizzare ogni dettaglio del processo produttivo, con l’obiettivo di ridurre al minimo l’impatto ambientale, senza nulla togliere alle prestazioni per offrire ai ciclisti la migliore esperienza possibile.
Protezione totale, fianchi salvi
Gridskin nasce proprio da questa strategia ed è una struttura a rete in grado di offrire un rinforzo protettivo ulteriore allo pneumatico. Detriti, sassi e corpi appuntiti trovano così un validissimo ostacolo, anche se Gridskin è un rinforzo più leggero del Hasrdskin utilizzato fino ad ora ed è efficace a pressioni di gonfiaggio minori, migliorando così anche il comfort e la trazione. Dal punto di vista produttivo il numero di passaggi per la realizzazione di questi pneumatici si riduce da 4 ad 1, limitando non solo lo spreco di materiali, ma anche il consumo di energia elettrica.
Due prodotti ottimi in edizione limitata
Per celebrare l’arrivo sul mercato di Gridskin, Hutchinson ha deciso di produrre in edizione limitata due cavalli di battaglia, ovvero il celebre pneumatico da strada tubeless Fusion 5 Performance, da 700x28 mm (65,90€) e l’apprezzatissimo pneumatico gravel tubeless Touareg, da 700x40 mm (59,90€). Queste due versioni in edizione limitate sono prodotte “nude“, quindi senza le etichette stampate sui fianchi, un altro importante processo per ridurre gli sprechi mentre il packaging, prodotto a km zero in Francia, è fatto con carta riciclata.
Photos credits AdventureStudioParis