I pedali Look si sono guadagnati la fama nel mondo strada e anche nelle specialità dell’off-road e da poco anche in quel segmento trasversale che fa felici davvero molti utilizzatori, ovvero quello che abbraccia il gravel, il trail e il mondo city. Per compiere quest’ultimo passo Look ha creato i pedali Trail Grip dotati di Active Grip Pad prodotto da Vibram.
Piattaforma unica, il resto si può alternare
La piattaforma Trail Grip è un pedale flat davvero ben riuscito, ampio, leggero e solido che può interfacciarsi con diversi Pad prodotti in gomma Vibram. Come vedete nelle foto possiamo alternarne due, uno dotato di tasselli in gomma più alti e geometria concava per le giornate nello strato con la mtb o la gravel e uno con superficie più regolare e “cittadina“ per sfidare e vincere il traffico urbano. In entrambi i casi tutto si aggancia al corpo, un’ampia base a griglia esagonale realizzata in materiale composito, il meglio per offrire il giusto supporto.
Cuscinetti e boccole a prova di bomba
La parte meccanica viene prelevata dai pedali mtb ed è lo steso sistema di cuscinetti e boccole che vince le gare di Pro Enduro assicurando una rotazione perfetta. L’area di appoggio è di 107x103mm, uno spazio mostruosamente ampio che assicura una connessione sicura con la parte più ampia della pianta del piede, quella che occorre usare per pedalare correttamente. Ritornando al discorso degli inserti Look Active Grip by Vibram, bastano 4 brugole per svitarli e alternali in base alla tipologia della vostra uscita, una soluzione molto comoda.
In città e fuori, ottimi compagni d’avventura
Vi faccio l’esempio più concreto per il loro utilizzo, visto che in città continuo a vedere sempre più gravel, quindi bici impegnate nella settimana lavorativa nelle vie urbane ma sempre pronte a spaziare verso i sentieri sterrati nel fine settimana. In questo caso ho utilizzato molto i pedali Look Trail Grip sulla nuovissima Canyon Grizl apprezzando moltissimo la loro forma e il grip offerto dai Pad realizzati con Vibram. Non ci sono parti metalliche, un vero vantaggio che elimina in partenza le ferite riportate alle tibie quando i pedali scappano e prima o poi scappano a tutti…La gomma vulcanizzata regala un super grip mentre la superficie d’appoggio ampia dona enorme stabilità alla pedalata. Ovviamente gli stessi pedali sono a loro agio anche nel trail, forse il loro ambiente nativo, ma credetemi, anche come li ho utilizzati io hanno lavorato benissimo, merito del doppio Pad realizzato con Vibram. I più attenti allo stile potranno scegliere tra inserti di colore rosso acceso, neon lime pop, nero stealth o crazy camo da abbinare sempre alla stessa base dotata anche di catarifrangenti.
Nelle foto compaiono:
-Bici Canyon Grizl
-UYN Man X-Cross Tune Shoes